Disturbo ossessivo puro o altro?

Buongiorno,soffro da diversi anni di doc.
Sono da circa 3 anni in trattamento presso un centro di tcc ed assumo 20mg di cipralex al giorno.Dopo alcuni anni di buoni risultati (non ho pìù avuto nessuna compulsione) ho sviluppato ossessioni pure e da alcuni mesi o solamente dei pensieri ripetitivi ed ossessioni molto fastidiose.Non ci sono compulsioni fisiche o mentali.
Sono pensieri del tipo "ho la depressione" e questo pensiero mi tormenta ed è molto fastidioso.
Faccio fatica a concentrarmi ed i pensieri sono sempre presenti.
Non sono pensieri generalmente intrusivi modello doc (religiosi,blasfemi,malattie,disgrazie ecc)
Può essere sempre doc anche se non ci sono compulsioni e non sono ossessioni da doc?
E' il giusto farmaco?

Grazie
Roberto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se il farmaco non sortisce l'effetto aspettato, potrebbe essere utile rivedere la terapia. Ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
a suo avviso non essendoci compulsioni,ma semplicemente essendoci pensieri ripetitivi molto fastidiosi (come se uno avesse in mente sempre la stessa canzone tutto il giorno),rientra sempre nel doc?
Dopo 4 anni il corpo può esseri assuefatto al cipralex e non fare più effetto?
Cordiali saluti
Roberto
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La questione non è legata all'assuefazione. Se il farmaco non esplica più lo stesso effetto, è un problema legato alla evolzione attuale del suo problema. Potrebbe essere utile chiarire con il suo specialista la natura di questi pensieri e verificare se sia il caso di modificare la terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re
a suo avviso dalla descrizione dei sintomi,è sempre doc?
Grazie
Roberto