Depressione e disturbo evitante di personalita'

gentile dottore,
soffro di depressione maggiore e disturbo evitante di personalita'.
sono in terapia da 4 giorni con paroxetina una cpr al mattino, e edronax una cpr
a pranzo, e una cpr di modalina da 2 mg la sera.
A parte la disfunzione erettiva che gia' ritenevo scontato che si verificasse,
ho riscontrato dolore nel momento dell'eiaculazione ed eiaculazione retrograda.
Leggendo nel foglietto vedo che i disturbi dell'eiaculazione sono causati dalla reboxetina. Pensate che questo disturbo col proseguire della terapia regredisce,
o e meglio farsi cambiare la molecola?
Inoltre e' possibile che dopo un mese di depressione ,che faccio solo letto e divano,restando tutto il giorno in pigiama senza nessuna voglia di uscire o fare niente.Dopo solo 4 giorni dall'assunzione dei suddetti farmaci mi sento gia' bene,
non ci vogliono almeno 3-4 settimane per fare effetto gli antidepressivi??
come lo spiegate, grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' un po' improbabile che vi siano effetti terapeutici e collaterali in così breve tempo.

Probabilmente è suggestionato da ciò che ha letto.

Gli effetti collaterali possono manifestarsi prima di quelli terapeutici, a volte possono ridursi mentre vengono soppiantati dagli effetti terapeutici dei farmaci, altre volte non accade.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma prima dell'assunzione l'eiaculazione era normale e non retrogada e dolorosa,e l'erezione era normale.
Allora questo miglioramento improvviso a cosa si deve attribuire,? ad uno sbalzo di umore? non ai farmaci.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
4 giorni mi sembra un po' troppo presto anche per una eiaculazione retrograda.

E' probabile che sia molto sensibile ai farmaci, nel qual caso deve riparlare con lo psichiatra per far rivedere i dosaggi.