Termine cura

Gentilissimo dottore,sarò breve ma mi auguro di avere una sua risposta in merito,ne ho davvero bisogno.Assumo citalopram dal 4 dicembre e tranne 12 giorni ho sempre assunto solo mezza compressa(10mg) d'accordo con il mio psichiatra visto che psicologicamente ho il terrore di questi farmaci.Diciamo che ultimamente sono stato molto meglio ma non so questo quanto dovuto al farmaco.Ho deciso di sospenderlo del tutto ovviamente scalandolo nel modo giusto.La mia domanda e questa e molto semplice:essendo ovviamente a conoscenza del fatto che interrompendo non avrò piu i benefici del farmaco,interrompere la cura dopo 1 mese e mezzo mi puo provocare seri problemi di effetti collaterali(ansia estrema ad esempio almeno nei primi giorni)oppure il solo mese e mezzo di cura a basso dosaggio dovrebbe evitami grave complicazioni?ultima cosa....il mio psichiatra mi ha proposto di scalarlo in questo modo: mezza compressa ma un giorno si e uno no per 15 giorni...e poi per 20 giorni un giorno si e due no....e corretta come forma per scalare?non sono stato tanto breve...mi scusi...:-) la ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

le indicazioni per la sospensione, precoce comunque, sono state fornite direttamente dal suo psichiatra.

Non ha senso ridurre la terapia quando può iniziare a dare i suoi effetti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,seguendo il suo consiglio e quello del mio specialista ieri sono ritornato ad una compresa intera(20mg).Purtroppo pero ieri sera ho avuto un'ansia estrema,fortissima,quasi ingestibile.Stamattina va decisamente meglio ma la domanda che le pongo e:puo essere l aumento di dose del citalopram ad avermi creato l'ansia di ieri sera?ed e possibile che lo stesso effetto collaterale me lo faccia ancora per qualche giorno visto che continuerò a prenderne una intera?Grazie mille per la collaborazione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
E' possibile che l'aumento possa portare ad un aumento di ansia che scomparirà nei prossimi giorni.