Sospetta depressione giovanile

Gentile Dottore
Sono la mamma di una ragazza di 16 anni che dalla scorsa estate manifesta strani comportamenti: ha incominciato con una dieta perdendo molti chili (pur essendo solo leggermente in sovrappeso), stando attenta quasi ossessivamente al cibo (non mangia pasta nè altre cose che pensa possano farla ingrassare). Non vuole che la si inviti a mangiare e se ciò accade si innervorsisce o piange. Finita la scorsa estate è iniziata la scuola ed è emerso un altro problema altrettanto preoccupante: è ossessionata dallo studio. è sempre stata una ragazza piuttosto diligente ma da quest'anno appena torna a casa si mette subito a studiare fino a cena, sovente si sveglia la mattina presto per concludere, senza tregua. lo studio per lei è diventata una ossessaione, non vuole assolutamente mancare neanche un giorno a scuola (neanche per svago o vacanze). Piange quasi ogni volta che ha un compito in classe: è sempre convinta di non farcela (poi prende sempre da 9 in su). Ogni volta che ha un compito in classe su un determinato argomento ricomincia a studiare fin dall'inizio del libro per essere sicura di non dimenticare niente. Non esce quasi mai per via dello studio. Non so come fare. vi chiedo aiuto. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la situazione che descrive necessita in tempi rapidi di un approfondimento specialistico. Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista psichiatra, meglio se di una struttura che abbia particolari competenze nei disturbi dell'alimentazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

sono d'accordo con il collega.

Tenga inoltre presente che durante la valutazione sarebbe importante fossero presenti entrambi i genitori, in quanto potrebbe essere necessaria una collaborazione familiare nell'ipotesi del trattamento del caso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com