Ossessione può passare?può dipendere dal sonno?

Salve. Volevo porvi un quesito a causa di un'ossessione che mi sta faceno soffrire molto. Da 8 anni soffro di Dap e ultimamente in seguito a una grave crisi si è sviluppata una forte depressione che mi ha portato a sviluppare un pensiero ossessivo ovvero la paura di coltelli o oggetti contundenti e di poter far male agli altri in particolar modo ai miei cari. QUesto pensiero è orribile. In passato mi era venuto per un breve periodo di tempo(10 - 15 giorni) ma poi era scomparso. Ora sono 7 mesi che si protrae e mi sta distruggendo psicologicamente. Il mio psichiatra dal quale sono in cura da anni mi ha consolato dicendomi che sono pensieri paradossi che non dipendono da un disturbo ossessivo compulsivo o da una schizofrenia ma dal Dap stesso che mi porta a svilluppare talmente tanta ansia che la mente sfoga anche con queste ossessioni. Dice che non ritiene che io soffra di Doc in quanto ho solo questa ossessione e non ho le reazioni compulsive e nemmeno che io abbia una struttura che possa minimamente causarmi schizofrenia. Vorrei specificare che ho 31 anni e mi curo con xanax 2 mg die da 8 anni e thymanax da 1 mese. Volevo chiedervi un aiuto per capire cosa sia opportuno fare per cercare di far sparire questa terribile e debilitante ossessione, se vi capita spesso di incontrare pazienti con questa ossessione e se anche voi ritenete che il Doc sia da escludere oppure mi consigliate di andare in visita da un altro psichiatra?

Ho notato che questa ossessione è aumentata ultimamente in correlazione al fatto che la notte mi sveglio tipo alle 5 e rimango ore in dormiveglia con brutti pensieri. Potrei fare qualcosa per migliorare il sonno? Diciamo che le prime ore della mattina sono particolarmente nervoso per il fatto di aver dormito poco e l'ossessione mi pare più reale ed è sempre presente.

Grazie per l'attenzione

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quanto tempo assume questa terapia? Ci sono stati miglioramenti?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lo xanax 2 mg da 8 anni. Diciamo che per alcuni anni ho tenuto il tutto sotto controllo con questo. Inizialmente mi era stato dato anche zyprexa 2,5mg poi sospeso perché mi faceva ingrassare paurosamente. L'estate scorsa ho avuto un forte attacco che mi ha portato al pronto soccoro con pressione 200 su 110. Da allora è andata sempre peggio. Ho perso lo stimolo della fame. Lo psichitra mi ha dato del daparox ma l'ho smesso perché mi faceva vivere come in una palla di vetro e il panico era sempre li. Poi è uscita questa ossessione che mi distrugge. La mattina quando mi sveglio paso ore tremende, dalle 5 alle 8, lo stress va alle stelle e mi viene quasi da pensare di poter mettere in atto le mia paure ma io so che non sono in grado di fare del male nemmeno a una formica. Alle volte l'ossessione si presenta in forma più burlesca. Giorni fa appena iniziato il Thymanax riuscii a dormire per 7 giorni 9 ore svegliandomi alle 8 di mattina. Mi sembravo rinato, Il panico quasi assente e l'ossessione magicamente scomparsa o le poche volte che affiorava mi faceva venire quasi da ridere.

Grazie per l'attenzione

vi prego di aiutarmi in quanto questo periodo è un inferno per me. La mia coscienza non può accettare questi pensieri. Spesso rimetto dalla paura.Il medico mi ha proposto il Risperdal dicendomi che potrebbe migliorare l'ansia e il dormire ma ho letto cose molto brutte su questo farmaco e non voglio iniziarlo. Lui cmq ha detto che non ho una struttura da doc o schizofrenia. Aiutatemi se potete :-(
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

risulta difficile aiutarla se per aiuto Lei richiede una prescrizione farmacologica o simili interventi.

Quello che mi pare di cogliere dal suo intervento è la sensazione di un rapporto medico-paziente non basato sulla totale fiducia reciproca.

Se così fosse sarebbe quello il primo passo importante da fare: interagire con un professionista di cui fidarsi e a cui affidarsi del tutto.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
assume il Thymanax ancora da poco tempo, occorrerà un periodo più ampio per fare un bilancio sull'utilità della terapia.
Abbia pazienza ancora un pò (anche perchè sembra già avere ottenuto i primi effetti terapeutici dal farmaco).

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte. Purtroppo non posso permettermi uno psichiatra a pagamento e quelli della mia usl mi hanno curato tutti così, volevo chiedere se possibile solo un ultimo parere sull'ossessione definita dal mio psichiatra un'ossessione lieve. Vi capita di avere paziente con la paura di far del male agli altri? Il disturbo si può curare? Io quando incontro le pensone penso" e se impazzisco e lo uccido?" Lo so è terribile ma questo è.

p.s. Lo psichiatra oggi mi ha prescritto in aggiunta allo xanax e al thymanax del minias 30 gg da prendere prima di dormire perché secondo lui il peggioramento è dovuto a poblemi del sonno che ho avuto ultimamente. Io però ho paura di sviluppare dipendenza da un'altra benzodiazepina. Cmq mi interesserebbe davvero un vostro parere sull'ossessione che paradossalmente ora mi fa molto più male del panico. C'è qualche pratica per cercare di farle sparire o cmq qualcosa di consigliato per non soffrire a causa di essa?

Il problema con il Thymanax è che dopo i primi giorni di beneficio forse dovuti all'effetto placebo sono ricaduto peggio di prima.
grazie infite per l'aiuto
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I pensieri ossessivi che riguardano la paura di fare del male agli altri sono abbastanza comuni. Se il farmaco prescritto non dovesse dare grossi miglioramenti nelle prime 4-6 settimane, allora è opportuna una rivalutazione della terapia, prendendo in considerazione molecole diverse.
Cordiali saluti