Rifiuto cure psichiatriche

Gentili dottori,
chiedo un consiglio su come mi devo comportare con un caro familiare che si rifiuta tassativamente di fare una cura psichiatrica prescrita dal psichiatra che l'ha vilsitato. Ho letto che è uma situazione anche comune e quindi chiedo se c'è una strategia più vincente che quella di stressare il malato con insistenti richieste di farsi curare di una cosa che lui stesso non crede. Premetto che il psichatra che l'ha visitato ha impiegato 30 minuti per dare la diagnosi e prescrivere il farmaco, senza cercare di parlare con qualche familiare ... Sono molto preoccupata perchè vive lontano e da solo e ha pochissimi amici veri. Come si fa' in questi casi? cerco risposta urgente. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei sa che tipo di diagnosi è stata fatta o che medicinale è stato prescritto ? La persona si è fatta visitare su vostra insistenza ? Perché lo ha fatto alla fine ?
Inoltre, quali sono state le manifestazioni che vi hanno fatto e vi fanno preoccupare circa il fatto che si curi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini