Ossessioni

Buona sera a tutti i medici dell'area, avrei un informazione da chiedervi... premesso il fatto che mi curo con Sereupin, seguito da uno specialista, volevo chiedere un vostro consulto.
Nell'arco della giornata ho continui pensieri che mi autogenero e che non riesco a controllare e che mi fanno stare molto male... fisicamente e mentalmente.
Con i farmaci (ad esclusione della psicoterapia) si può guarire e cancellare questi pensieri?
Cosa fanno esattamente questi tipi di farmaci in queste problematiche, ed in quanto agiscono?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
mentre i meccanismi d'azione degli SSRI sono stati abbastanza studiati (riassumendo, a breve termine si potenzia l'attività neuronale e a medio-lungo termine, la sensibilità neuronale viene moderata, prevenendo l'ipersensibilità patologica e la suscettibilità patologica allo stress),

i motivi dell'efficacia nel DOC (come negli altri disturbi nei quali sono usati) non sono chiari. Semplicemente è stato dimostrato empiricamente negli studi clinici che alcuni antidepressivi, se assunti a dosaggi sufficienti e per tempi sufficienti, attenuano spesso fino a far scomparire i sintomi ossessivi-compulsivi.

Cercando i collegamenti "logici", sono state costruite le teorie attualmente diffuse che spiegano la neuropsicofisiologia dei disturbi nei quali sono efficaci tali farmaci in base al loro meccanismo d'azione (vedi all'inizio). In particolare, nel DOC, a differenza degli altri dsturbi d'ansia, e a differenza dei disturbi di umore, il tono serotoninergico potrebbe essere patologicamente alto. Tuttavia, questi tentativi sono troppo semplicistici. Le cose sono molto più complesse, perché sono coinvolti più tipi di sostanze endogene dell'organismo, più tipi di loro recettori, Nel mondo scientifico non esiste una verità valida per sempre: è nella ricerca continua. Ostinandosi di trovare una certezza o una verità assolute, si rischia, anzi, di sviluppare le altre ossessioni.

Rimane il fatto che clinicamente questi farmaci sono efficaci nel DOC.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Dalla sua richiesta precedente di consulto si evince che la disgnosi indicata non sarebbe quella che indica oggi e che ha iniziato dal 12 luglio 2012 ad assumere sereupin a dosaggio di 40mg.

Deve quindi attendere che il trattamento faccia il suo effetto a 4-6 settimane dall'inizio e poi deve far rivalutare la situazione dal suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/