Psicoterapia nel pubblico

Qualche mese fa ho ricevuto da uno psichiatra privato la dignosi di "disturbo dipendente di personalità" con tratti ossessivi. Per varie ragioni non ho ancora potuto intraprendere la psicoterapia. Ora, non potendo permettermi delle sedute presso uno psichiatra privato, vorrei sapere se il servizio sanitario nazionale può garantirmi la psicoterapia, anche a costo ridotto. Quello che mi preoccupa è che mi è stato detto che occorrono tempi lunghi per la cura del disturbo, tempi che non so se il pubblico garantisce. In ogni caso, a chi devo rivolgermi considerando anche che dovrei effettuare la psicoterapia in un luogo diverso da quello in cui risiedo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
gentile utente

non tutti i servizi pubblici offrono prestazioni di psicoterapia ed in ogni caso la cura del disturbo è tecnica ed operatore dipendente.

deve cercare nel luogo dove si domicilia e capire quale è l'offerta di servizi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Delle persone mi hanno detto che la psicoterapia nella mia zona viene erogata. In ogni caso, devo rivolgermi ai centri di salute mentale, vero?
[#3]
Dr. Stefano Martellotti Psichiatra 72 1 7
Centri di salute mentali, ambulatori psichiatrici ospedalieri o servizi di psicologia clinica

Dr. Stefano Martellotti
www.stefanomartellotti.com