Cambio modalità assunzione escitalopram

Buongiorno,
ho 41 anni dopo aver assunto per 10mesi entact (10 mg mattina e 10mg la sera) per ipocondira ho avuto risultati non pienamente soddisfacente cosi ho deciso di cambiare medico il quale anzichè cambiare terapia, mi ha detto che l'escitalopram va assunto in unica dose da 20 mg solo la mattina, ora è un mese circa che seguo questa modalità di assunzione e sembra andare meglio, è possibile o è solo un effetto psicologico??
Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non dovrebbe trattarsi solo di "effetto psicologico".

Bisogna distinguere fra gli effetti del farmaco a breve termine (durante la stessa giornata) ed i suoi effetti a lungo termine.

Per quanto riguarda gli effetti nell'arco della stessa giornata, l'es-citalopram, come anche alcuni altri antidepressivi, li possiede. Sono individuali. In alcuni casi si tratta di un effetto ansiolitico, in altri casi di un effetto attivante. L'entità di tali effetti è direttamente proporzionale alla dose assunta ad un dato orario.

Questi effetti a breve termine non vanno confusi con effetti antidepressivi e ansiolitici di fondo, che normalmente sono quelli principalmente attesi dal farmaco e che sono meno individuali, più stabili e più noti. Questi ultimi non dipendono sensibilmente dalla distribuzione dell'assunzione del farmaco nell'arco della giornata, ma dalla dose complessiva, dalla regolarità di sua assunzione e dalla durata di assunzione. Nel caso di ipocondria possono essere necessari anche più mesi. Dunque, non escludo che (nel Suo singolo caso e nel caso della Sua malattia) sia stata necessaria la durata di più di 10 mesi perché gli effetti terapeutici del farmaco iniziano a manifestarsi.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio,
quindi sintetizzando l'aasunzione in singola dose può far sentire un effetto diverso nell'arco della giornata mentre a lungo periodo non dovrebbero esserci differenze sostanziali con la dose da 20 divisa a metà?
inoltre come lei dice 10 mesi potrebbero essere non sufficienti per curare l'ipocondria.
Questo mi consola un pò.Quindi può essere condivisibile il fatto di non cambiare farmaco ma continuare con l'escitalopram assunto in singloa dose??
Grazie mille
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Proprio così.

Conviene continuare con la terapia come prescritta attualmente, e, ovviamente, monitorare l'evoluzione del quadro clinico con le visite di controllo periodiche dal Suo nuovo specialista.

un saluto,