Ansia continua

Salve, scrivo perchè sono preoccupata per mia madre. fino a due giorni fa è stata all'ospedale, accusando dolori al petto e problemi respiratori. è stata sottoposta a molte analisi, per poi scoprire che in realtà non ha nulla. il suo cuore è a posto, e i suoi polmoni anche. da quando è tornata a casa è instabile. è piena di problemi, dice che non riesce a respirare, che ha gli spasmi, quando invece si vede chiaramente che quello che ha lei non è un vero e propio dolore, ma una paura del dolore. rimugina tutti i giorni dicendo "ma cosa ho, spero di stare bene", è triste e piange ogni 3-4 ore, per calmarsi prende la valeriana, ma non le fa niente, quando le chiedo cosa ha, neanche lei me lo sa dire, accenna a degli spasmi generali, e alla testa pesante.io provo a dirle che deve stare calma, che deve trovarsi un passatempo per non pensare al suo "malore", che se continua a pensarci si fa ancora più del male. adesso io non me ne intendo di medicina, ma è stata due settimane in ospedale, e se non ha niente a livello fisico vorrà pur dire qualcosa. io, dalle mie vaghe conoscenze e documentandomi un pochino su internet penso che mia madre soffra di ipocondria. è possibile? se si, la devo portare da un medico, oppure potrei agire anche dasola, assieme a mio padre, cercando di calmarla e di dirle che va tutto bene?
La ringrazio tantissimo, aspetto uan sua risposta
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se sono state escluse patologie organiche è opportuna una visita psichiatrica per valutare l ipotesi dell origine psicosomatica dei disturbi di sua madre, ed eventualmente stabilire il trattamento specifico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it