Interazioni con SSRI e benzodiazepina

Da quasi 45 giorni sono in terapia con zoloft (100mg, la mattina) e En (6 gocce la sera); prima di questa terapia (prescrittami da uno psichiatra) nei mesi giugno/settembre prendevo 8 gocce di citalopram (prescrizione del medico di base).
Per un dolore alla gola (a "ridosso" della tonsilla sx) vorrei prendere il tachidol, in cui è presente la codeina, per questo chiedo, possono esserci interazioni negative con i due farmaci che prendo? Forse è meglio la semplice tachipirina?
Il caffè (3-4 tazzine al giorno) è controindicato?
Domanda a margine. Lo psichiatra mi ha rimandato ad un controllo fra 2 mesi. Intanto devo prendere le 6 gocce di En. Ho sempre saputo che le benzodiazepine vanno prese per brevi periodi. Mi date un parere a riguardo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha chiesto consiglio al suo medico di famiglia in merito all'opportunità dell'uso di un farmaco per il mal di gola in concomitanza all'uso della attuale terapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No, non ho ancora avuto modo di consultare il mio medico.
Ho posto la domanda nella speranza di avere un parere da uno specialista visto che si tratta di psicofarmaci.
Comunque, chiederò al mio medico.

grazie

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' pur vero che alcuni farmaci sono vendibili liberamente, ma non ritengo sia opportuno fare miscugli farmacologici senza sentire il parere del medico di famiglia che la conosce.