Malessere psicosomatico???

Salve, vi espongo un po la mia condizione che dura diversi anni. una mattina ho cominciato a sentirmi male forte stordimento, intensi capogiri,pallore,nausea,forte cefalea tutto questo ogni giorno malessere fisico generale e vista molto sfuocata. che molto assomiglia a quanto si ha problemi della pressione o un violento stato febbrile. dopo 8 mesi alcune manifestazioni sono scomparse altre attenuate. ma mi sento male sempre da mattina a notte col solito pesante malessere gia citato.
il medico generale non sa piu cosa dirmi.
analisi del sangue colesterolo totale un po alto, urine torbide con leucociti, tiroide ab atpo molto elevati.
ecografia tiroidea diagnosi tiroidite cronica autoimmune in eutiroidismo (nelle ultime analisi di un anno fa)
neurologo:niente da segnalare.
per mia iniziativa provai a parlare con uno psichiatra che secondo lui escuse cause organiche (che non sono mai state chiare quali potrebbero essere) mi ha rifilato la "diagnosi di somatizzazione dell'ansia" dichiarando che la causa era un difetto biochimico di neurotrasmissione e carenza di serotonina.
nel corso degli anni ho assunto "medicinali" come paroxetina, duloxetina,amitriptilina,escitalopram,citalopram,sertralina che oltre che non sono serviti a nulla mi davano tutti solo una forte sonnolenza e sedazione. parlai con altri psichiatri e tutti con la solita storia di ansia e somatizzazione. psicoterapie varie come strat.breve e tcc rivelatesi inutili. sinceramente mi sono stancato di dare credito a "diagnosi di comodo" a teorie biologiche non dimostrate. ho saputo di un esame delle catecolamine e ho tutta l'intenzione di farlo. ormai e diventata una scusa e tutti ci marciano. Sono dell' idea che non sia come dicono, io sto male ogni giorno e ci deve pur essere una spiegazione plausibile... posso sapere il vs punto di vista? grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A quale dosaggio e per quanto tempo ha assunto i farmaci?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Medicamenti assunti sono:
eutimil 20 mg 2 ogni giorno
zoloft 150 mg
laroxyl 35 gocce
cipralex 20 mg
cymbalta 60 mg 2 al gg
seropram 20 mg 2 al gg
anafranil 75 mg
assunti a queste dosi in periodi che vanno da 6 mesi a 1 anno
psicoteraoie tcc e tsb
tutto rivelatosi oltre che per niente fruttuoso, mi sono accollato gli effetti negativi che non sono durati"il primo periodo" ma senmpre, spariti con la dismissione.
immagino ora mi risponda che esistono altre classi di farmaci, e posso facilmente immaginare quali sono...
puo darsi anche che mi risponda che la diagnosi e vaga.. e questo e possibile. ho chiesto cosa poteva deporre per questa diagnosi (cosa ha ravvisato in me e nella mia storia e descrizione?) e questo a creato fastidi ai dottori. Per altri ci sarebbero ipotetiche cause inconscie..che non e stato mai chiaro cosa siano.. un po una caccia al pretesto. mi sono sentito dire da un "guru" della psichiatria che mi stavo preoccupando per qualcosa di inesistente e frutto di neccessita di attirare l'attenzione medica.. e questo e assurdo a priori. posso anche capire che ci sono condizioni anche banali (in senso che non dipendono da chissa quale malattia grave e strana) che non si riescono a capire ma non e corretto etichettare per esclusione.. non credo che tutto giri solo nelle analisi del sangue.. ci saranno anche altre metodiche di indagine. dico bene? lei e uno psichiatra ma pure medico di medicina puo gentilmente aiutarmi ovviamente tenendo ben presente i limiti telematici, su cosa in generale puo causare questo strano e onnipresente malessere? mi scuso per la maleducazione del primo post, ma in questi anni ho sentito di tutto e nessuno a mai concluso qualcosa in positivo.. la ringrazio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilmente, qualcuno sa dare delle risposte a cio che chiedo? il mio post e rimasto inevaso.
se di ansia si tratta come mai queste sostanze non hanno mai funzionato?
giusto in un altro post ho avuto ulteriore conferma in base alla risposta fornita che la diagnosi di somatizzazione di ansia e rinforzata dall'esclusione di fattori organici, del tipo "se non e aglio dico cipolla"... si presuppone che sia solo il frutto di un idea e che alimentata da una certa preoccupazione? ci sono troppi punti oscuri che voglio chiarire. non e sufficente dire se non ce niente di organico e un fattore psicologico....