Effetto cipralex

Gentili Dott.ri,
soffro da qualche anno di una forma di "depressione minore" caratterizzata da sbalzi d'umore e apatia. Il mio psichiatra, nel quale non ripongo ormai nessuna fiducia e che ho abbandonato, mi ha prescritto per 2 volte (sia nell'anno 2011 che nel 2012) una terapia a base di Cipralex associata allo Xanax prima di dormire. Da giugno ormai assumo 20 mg di Cipralex, che attulamente non ha più alcun effetto benefico. Sono ripiombata nel buio completo adccompagnato da un continuo stato di ansia. In attesa di rivolgermi ad un altro specialista (quando ne troverò uno) vorrei chiedere dei pareri su quali possono essere i fattori che hanno annullato l'effetto del farmaco (che durante la 1a terapia aveva dato risultati discreti). Spero di essere stata chiara
Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
É un'evenkenza possibile che il farmaco che abbia avuto effetti benefici una prima volta non ne abbia invece la seconda. Per quanto tempo ha assunto il cipralex la prima volta e a che dosaggio?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La prima volta per gradi ho assunti Cipralex 20mg da marzo a ottobre 2011 per poi scalare e interrompere la terapia a febbraio 2012. Purtroppo ad aprile ho dovuto riprenderla e da giugno assumo i 20 mg ma da un paio di mesi, come dicevo, non riscontro più alcun beneficio, anzi la depressione e l'ansia sono peggiorati.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

un'ipotesi da approfondire potrebbe essere la rivalutazione diagnostica: il termine depressione minore lascia intuire un quadro di per sè poco compatibile con quanto da lei descritto.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
in effetti sono alla ricerca di un nuovo specialista che possa rivedere la mia situazione, anche perchè è cambiata notevolmente negli utltimi due anni.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se lo desidera ci tenga aggiornati sul proseguimento dell'iter.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore
in effetti sono alla ricerca di un nuovo specialista che possa rivedere la mia situazione, anche perchè è cambiata notevolmente negli utltimi due anni.