Alla c.a.del dott. g. ruffolo

Gentile Dottor Ruffolo, ho letto il suo articolo sulla "Dismorfia muscolare" e vorrei sottoporle il caso di mio figlio che temo ne sia affetto.
Il ragazzo ha 17 anni, frequenta la 4° liceo scientifico con buoni risultati e non ci ha mai creato grossi problemi fino a due anni fa quando ha iniziato la dieta, ora pesa 59 kg x 177 cm e mangia con un'attenzione maniacale per i condimenti e le qt.
Non ha più amici, non esce mai se non per andare a scuola e agli allenamenti di calcio.
Ultimamente ha voluto come regalo di compleanno un'attrezzo per fare body-building tipo quelli delle palestre, per cui si allena quasi tutti i giorni e consulta ossessivamente un sito di body-building.
E' molto deperito, ma ovviamente lui si vede bellissimo ora che finalmente è magro.
Io e il padre siamo stati da una psicologa che lo ha definito come "narcisista patologico".
Lui non ritiene di avere bisogno ne della psicologa e men che meno di farsi prescrivere una dieta da un medico.
Siamo molto preoccupati, io vorrei forzare la situazione e obbligarlo a fare una visita magari da un medico dello sport,cosa ci consiglia di fare?
P.R.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
la dismorfia muscolare è probabilmente una "variante" di dismorfofobia (vedi: www.psichiatria-online.it/dismorfofobia.asp).
Le "fissazioni" sull'aspetto fisico, l'ossessività ed alcuni tipi di disturbo della condotta alimentare (restrizione) sono molto spesso in associazione reciproca.
La maggior parte dei pazienti affetti da tali disturbi hanno, tra l'altro, una scarsa (assente) consapevolezza della patologia da cui sono affetti e, come facilmente comprensibile, ciò rende particolarmente difficoltoso l'intervento terapeutico.

Cordiali saluti
GR
www.psichiatria-online.it