Mangiare la sabbia

buongiorno! sono una ragazza di quasi 22 anni e vi scrivo per risolvere un problema alquanto singolare, ma che, me ne rendo conto, a lungo andare potrebbe creare problemi. quello che sto per descrivervi può sembrarvi fuori da comune: mi piace mangiare la sabbia. non intendo dire che ne mangio a cucchiaiate ma mi piace spizzicarla.. specialmente quando faccio qualcosa.. di solito ''appozzo'' da una piccola scodellina decorativa di sabbia finissima che ho accanto la scrivania.. mi bagno la punta di un polpastrello con acqua o saliva e lo appoggio sulla superficie sabbiosa per poi portarmelo alla bocca. mi piace sentirne la consistenza in bocca.. ma quello che realmente mi preoccupa, oltre al fatto di essere consapevole che ciò non faccia granchè bene ai miei denti, è la ''dipendenza''.. a volte non posso farne a meno e lo faccio in modo quasi compulsivo... dato che non penso che questa possa essere paragonata ad una dipendenza da droga, vorrei sapere come farmi passare il vizio, ma principalmente cosa possa averlo scaturito..

grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Da cosa possa scaturire questa sua abitudine non é semplice da ipotizzare. Per cercare di porre un rimedio a questo problema, sarebbe opportuno parlarne da vicino con uno specialista e, insieme, stilare un eventuale programma terapeutico. Mangiare sabbia non fa solo male ai suoi denti, ma potrebbe fare male anche al suo apparato gastrointestinale, soprattutto in considerazione che può trattasi di materiale trattato chimicamente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della cortese risposta!

cordiali saluti