Problemi di sospensione dal farmaco

buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, il 12 febbraio ho incominciato a prendere la sertralina insieme a xanax xchè ho avuto delle crisi d'ansia dovute ad una paura che probabilmente è rimasto sempre nascosto ma con il fatto che ho scoperto che mio suocero gli hanno trovato un tumore al polmone, mi ha fatto smettere immediatamente di fumare e poi in me si è scatenata una sorta di paura dell'abbandono, io quando sto male sento proprio un dolore come se fosse morto qualcuno (fortunatamente non l'ho realmente sperimentata perchè nn mi è mai morto nessuno di caro) e continuo a piangere. incominciando a prendere una pastiglia per una settimana, poi la psichiatra me l'ha aumentata a 2 pastiglie, solo che mi dava troppi effetti collaterali allora dopo 2 settimane me l'ha abbassata a 1 pastiglia per una settimana e poi mezza per un altra settimana e poi la sospensione,le ultime 2 settimane stavo proprio bene tanto che le gocce non le prendevo più.l'unica cosa che avevo è che non dormivo molto bene xchè continuavo a svegliarmi ma riuscivo a sopportarlo. l'ultimamezza pastiglia l'ho presa lunedì, mercoledì mattina si sono ripresentati i sintomi iniziali con un asia forte al mattino, allora ho ripreso la mezza pastiglia, stamattina mi sono svegliata peggio di ieri, continuo a piangere.ho preso una pastiglia intera e 5 gocce di xanax. secondo voi credete che sia stata la cura che l'ho sospesa troppo presto o è solo l' "astinenza" dal farmaco che mi ha fatto ritornare i sintomi? sentirò anche la mia psichiatra per cosa fare, se continuare o altro.grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Se quando scrive di pastiglia si riferisce alla sertralina, il tempo di assunzione e sospensione risulta troppo breve per avere dei risultati terapeutici efficaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
si,la pastiglia s'intende sertralina. ma secondo lei per mezza pastiglia non presa posso ritornare come prima? e secondo lei quanto ci vuole ora che rifaccia effetto la pastiglia? spero questione di giorni.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

tra qualche giorno giorno dovrebbe trovare i primi benefici dal farmaco.

Sarà importante nel tempo successivo mantenere un monitoraggio puntuale con il suo psichiatra.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mezza compressa non serve a ridurre la sintomatologia ed in ogni caso il trattamento andrebbe proseguito fino alla 4-6 settimana per capire se va bene e rivalutato dopo tale periodo.
[#5]
dopo
Utente
Utente
ma quando ne prendevo mezza pastiglia stavo bene comunque.appena l'ho tolta per un giorno stava tornando tutto. l'appuntamento con la psichiatra ce l'avevo il 28 aprile, ho provato a chiamarla oggi ma non c'era.domani la sentirò. Ma qundo poi sarà il momento di smetterla è possibile che possa stare ancora male?
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buonasera,ho ripreso la cura con una patiglia di sertralina da circa 2 settimane,ma è da qualche giorno che sento come se si muovesse il corpo da solo,è una sensazione strana,come se si muovesse quello che ho sotto i piedi,può essere un effetto collaterale della pastiglia? se così fosse cambiando pastiglia potrebbe andare via? grazie in anticipo.