Problemi di sospensione dal farmaco

buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, il 12 febbraio ho incominciato a prendere la sertralina insieme a xanax xchè ho avuto delle crisi d'ansia dovute ad una paura che probabilmente è rimasto sempre nascosto ma con il fatto che ho scoperto che mio suocero gli hanno trovato un tumore al polmone, mi ha fatto smettere immediatamente di fumare e poi in me si è scatenata una sorta di paura dell'abbandono, io quando sto male sento proprio un dolore come se fosse morto qualcuno (fortunatamente non l'ho realmente sperimentata perchè nn mi è mai morto nessuno di caro) e continuo a piangere. incominciando a prendere una pastiglia per una settimana, poi la psichiatra me l'ha aumentata a 2 pastiglie, solo che mi dava troppi effetti collaterali allora dopo 2 settimane me l'ha abbassata a 1 pastiglia per una settimana e poi mezza per un altra settimana e poi la sospensione,le ultime 2 settimane stavo proprio bene tanto che le gocce non le prendevo più.l'unica cosa che avevo è che non dormivo molto bene xchè continuavo a svegliarmi ma riuscivo a sopportarlo. l'ultimamezza pastiglia l'ho presa lunedì, mercoledì mattina si sono ripresentati i sintomi iniziali con un asia forte al mattino, allora ho ripreso la mezza pastiglia, stamattina mi sono svegliata peggio di ieri, continuo a piangere.ho preso una pastiglia intera e 5 gocce di xanax. secondo voi credete che sia stata la cura che l'ho sospesa troppo presto o è solo l' "astinenza" dal farmaco che mi ha fatto ritornare i sintomi? sentirò anche la mia psichiatra per cosa fare, se continuare o altro.grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Se quando scrive di pastiglia si riferisce alla sertralina, il tempo di assunzione e sospensione risulta troppo breve per avere dei risultati terapeutici efficaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si,la pastiglia s'intende sertralina. ma secondo lei per mezza pastiglia non presa posso ritornare come prima? e secondo lei quanto ci vuole ora che rifaccia effetto la pastiglia? spero questione di giorni.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

tra qualche giorno giorno dovrebbe trovare i primi benefici dal farmaco.

Sarà importante nel tempo successivo mantenere un monitoraggio puntuale con il suo psichiatra.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mezza compressa non serve a ridurre la sintomatologia ed in ogni caso il trattamento andrebbe proseguito fino alla 4-6 settimana per capire se va bene e rivalutato dopo tale periodo.
[#5]
dopo
Utente
ma quando ne prendevo mezza pastiglia stavo bene comunque.appena l'ho tolta per un giorno stava tornando tutto. l'appuntamento con la psichiatra ce l'avevo il 28 aprile, ho provato a chiamarla oggi ma non c'era.domani la sentirò. Ma qundo poi sarà il momento di smetterla è possibile che possa stare ancora male?
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,ho ripreso la cura con una patiglia di sertralina da circa 2 settimane,ma è da qualche giorno che sento come se si muovesse il corpo da solo,è una sensazione strana,come se si muovesse quello che ho sotto i piedi,può essere un effetto collaterale della pastiglia? se così fosse cambiando pastiglia potrebbe andare via? grazie in anticipo.