Sospensione citalopram

Buongiorno gentili medici,ritorno a scrivervi perche´non so cosa mi stia accadendo.Ho preso il Citalopram per un anno,e dopo devo dire la verita´l´ho sospeso per mia volonta´.Ora,non so se dipende da questo fatto,ma mi sento ogni giorno sempre piu´debole,tanto che gli occhi si chiudono da soli,una sorta di stanchezza cronica.Voi mi chiederete il motivo della sospensione,ebbene sono stato da un Neurologo,e dettogli tutto,mi ha prescritto la Fenlafaxina.Il Neurologo mi ha detto che questa molecola e´molto piu´efficace del Citalopram,nel senso che ha un effetto migliore.Ora vorrei un vostro parere,sapere da voi gentili medici,se dovrei ricominciare a prendere il Citalopram,oppure prendere quest´altro Farmaco datomi dal Neurologo.
Vi ringrazio anticipatamente.Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può chiedere una prescrizione on line.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Forse non mi sono espresso bene Dr. Ruggiero.Ci mancherebbe altro che chiedessi una prescrizione on-line,(conosco bene le regole),volevo solo sapere la differenza tra i 2 farmaci tutto qua.
Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Ora vorrei un vostro parere,sapere da voi gentili medici,se dovrei ricominciare a prendere il Citalopram,oppure prendere quest´altro Farmaco datomi dal Neurologo."

A me pareva una richiesta di prescrizione, avrò capito male.

Comunque il Citalopram è un antidepressivo della classe SSRI che si usa normalmente per i disturbi d'ansia e depressivi.
La venlafaxina è un farmaco della stessa classe con capacità di azione su recettori differenti a dosaggi più alti.

Ora, dipende a lei a quale dosaggio è stata prescritta la venlafaxina e se la sonnolenza lamentata non potesse essere un effetto collaterale del citalopram e non un sintomo.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

tenga conto che il neurologo NON è lo specialista indicato al caso suo.

Dovrebbe riferirsi ad uno psichiatra.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.Ruggiero la ringrazio.Il dosaggio della venlafaxina e´di 75 mg,invece io prima prendevo 30 mg di citalopram.Penso che riprendero´il citalopram.
Gentile Dr.Garbolino,per quanto riguarda il neurologo,mi ci ha mandato il mio medico di famiglia,la causa era che avevo durante gli attacchi tremore fortissimo,il neurologo di conseguenza non mi ha neanche visitato,e mi ha prescritto subito la venlafaxina.Ho contattato il mio Psichiatra e mi ha detto di lasciar perdere la venlafaxina,e continuare a prendere il citalopram.
Comunque grazie di cuore,siete come sempre molto gentili e veloci.
Un saluto.