Torpore mentale

Buongiorno, da qualche mese sto manifestando un progressivo "decadimento" delle facoltà mentali: è iniziato con dei problemi di memoria, nel ricordare gli eventi recenti. Ora. oltre ad avere difficoltà a ricordare gli eventi della giornata o delle precedenti, ho difficoltà anche a fare "ragionamenti" più o meno complessi, ho difficoltà di concentrazione, a formulare frasi e "trovare" le parole giuste o cogliere i concetti,sto diventando "sbadato". Sto avendo anche una certa affaticabilità fisica con astenia. Ho fatto perciò delle analisi da cui è risultato, inizialmente, un leggero ipotiroidismo. Ripetendole e facendo una visita specialistica, è risultato però tutto nella norma. Tutto questo mi crea un forte disagio e preoccupazione poiché mi senti letteralmente limitato e privato delle mie capacità. E' vero che ultimamente sto passando un periodo molto stressante, ma volevo sapere se questi sintomi (che sinceramente mi sembrano peggiorare) si possano inquadrare in questo stato di stress o siano sintomo di qualcos'altro. La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che tipo di analisi ha eseguito?

Perchè ha postato in psichiatria?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito analisi del sangue con emocromo, ves, ldh, got\ast, tiroide e analisi delle urine da cui è risultato TSH leggermente sopra la norma che ora è tornato nei limiti.
L'ho postato in questa sezione perchè pensavo fosse quella più attinente. Qual è la sua opinione? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I sintomi lamentati attualmente sono aspecifici, piuttosto una volta escluse le cause internistiche se i sintomi persistono il parere di uno psichiatra con visita diretta può essere utile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Quali sono le cause internistiche? E che esami o visite mi consiglia?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha già eseguito gli esami previsti?
[#6]
dopo
Utente
Che sarebbero? Per adesso ho eseguito solo gli esami che le ho indicato.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi sono altri esami da fare.