Antidepressivi-chiarimenti.

Salve
Ho letto che esistono diverse classi di antidepressivi, alcuni con molecole totalmente innovative rispetto ai vecchi farmaci. Io soffro di disturbi d'ansia sociale, mi sono state prescritte 3 compresse di xanax da 0,25 al giorno, però lo Psichiatra mi ha accennato che magari sarebbe il caso di iniziare una terapia con antidepressivi .Mi ha prescritto l'esame della serotonina e il valore è di 116, quindi ben al di sopra del minimo che è 80. A questo punto mi chiedo: E' il caso di iniziare una terapia con questi tipi di farmaci nel momento in cui il valore della serotonina è perfettamente regolare? Poi ho letto che questo tipo di farmaci provocano disturbi sessuali e un aumento della sudorazione e del tremore, che sono 2 dei sintomi principali dei miei disturbi d'ansia. Potreste darmi chiarimenti dettagliati al riguardo per favore?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il trattamento standard per un disturbo d'ansia sociale, in esattezza diagnostica, è costituito dall'uso di antidepressivi a dosaggi terapeutici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve
Si, questo me l'hanno detto, ma i chiarimenti che mi aspettavo sono questi: Se il livello di serotonina è alto, che bisogno c'è di assumere un farmaco che alzi il livello di quest'ultima? Inoltre c'è la questione degli effetti collaterali: Io soffro d'ansia e dovrei prendere un farmaco che mi aumenta la sudorazione e i tremori, oltre a provocare disturbi di natura sessuale?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la dose di serotonina nel sangue non costituisce motivo ostativo all'utilizzo di un trattamento specifico per i disturbi lamentati.

Quelli che descrive come "effetti collaterali" del farmaco sono considerati solo effetti temporanei ed alcuni di essi possono anche non presentarsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Capisco, e dato che adesso c'è una grande varietà di farmaci-antidepressivi, qual è ad oggi quello che ha causato meno effetti collaterali in questi casi? Questi farmaci non provocano dipendenza e aumento della tolleranza come gli ansiolitici?
Grazie.