Antidepressivi ed effetti collaterali persistenti

Premetto che sono stato circa 5 anni in cura con efexor arrivando ad un dosaggio di 225 mg al giorno che come tutti questi tipi di medicinali hanno dato i propri effetti collaterali che dopo qualche settimana sono passati ( alcuni tipo cefalea,vertigini,insonnia, tranne problemi sessuali che si sono protratti durante tutta la cura ).
Dopo una cura così lunga che ormai sentivo troppo pesante e invasiva lo psichiatra decide di cambiare molecola optando per il buproprione che in teoria doveva darmi un pò d'aria per la questione sessuale.Arriviamo al sodo il wellbutrin sin dalla prima pastiglia ha dato insonnia intensa molto nervosismo e irrascibilità e degli acufeni molto pesanti ( inizio cura direi che è normale pensavo io ).
Ho preso il wellbutrin per due mesi e il nervosismo è calato piano piano mentre acufeni e insonnia praticamente sono rimasti al livello massimo come dall'inizio dell assunzione del farmaco.In sostanza dopo 2 mesi eliminiamo il farmaco del tutto perchè risultavano insostenibili un'insonnia e degli acufeni così acuti.
Sempre sotto prescrizione psichiatrica sono rimasto più di un mese senza nessun farmaco quello che stà iniziando a preoccuparmi non poco è il fatto che in principal modo gli acufeni ancora ci sono come dalla prima pastiglia di wellbutrin,stessa intensità ma è ancora presente anche l'insonnia.
Ora inizio l'ennesima cura questa volta con dropaxin
Per gli acufeni al dottore sembra molto strano che non siano passati tanto che mi ha prescitto una visita dall'otorino e se non scaturisce nulla, adesso non ricordo la parola ma forse ha parlato di risonanza.
Vorrei un vostro parere,soprattutto sulla persistenza di questi effetti collaterali.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Non ho ben capito in quale periodo di trattamento sono iniziati gli "effetti collaterali" e come si sono protratti anche durante la sospensione

Per poter parlare di "effetto collaterale" vi deve essere correlazione con il farmaco ed anche con le dosi e le variazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Nel caso dell'efexor gli effetti collaterali sono comparsi e scomparsi in poche settimane tranne la disfunzione sessuale.
In questo caso mi riferisco solo al wellbutrin,Ho iniziato con la pastiglia da 150 per poi passare a quella da 300.Gli acufeni e l'insonnia sono iniziati da subito iniziata la terapia sono fin dall'inizio partiti molto acuti e non c'è stato diciamo un peggioramento con l'aumentare della dose di W. Per farmi capire meglio da 1 a 10 con la pastiglia da 150 l'intensità è partita da 10 ed è rimasta a 10 anche con l'aumentare della dose ( 300 )
La cosa strana è che la correlazione di cui parla lei c'era nel momento che assumevo 150 e poi 300 ma il fatto è che ormai da un mese e mezzo circa non assumo W. e soprattutto gli acufeni non accennano a diminuire neanche di un pò.
Io ora non ho una scala o un raffronto con nulla ma se dovessi dargli una scala di intensità da 1 a 10 sarebbe un 9 sicuramente, sono talmente fastidiosi che la notte quando vado a letto metto le cuffie con la musica.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

è stata esclusa una componente di natura otorinolaringoiatrica?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la persistenza di acufene non mi risulta essere causa persistente di effetto collaterale.

Invece, considerato il tipo di farmaco andrebbe controllate tutte le cause comuni di acufene che potrebbero essere state slatentizzate dopo l'uso del farmaco ma appartenenti a patologia non direttamente correlata al farmaco.
[#5]
dopo
Utente
Nel caso dell'efexor gli effetti collaterali sono comparsi e scomparsi in poche settimane tranne la disfunzione sessuale.
In questo caso mi riferisco solo al wellbutrin,Ho iniziato con la pastiglia da 150 per poi passare a quella da 300.Gli acufeni e l'insonnia sono iniziati da subito iniziata la terapia sono fin dall'inizio partiti molto acuti e non c'è stato diciamo un peggioramento con l'aumentare della dose di W. Per farmi capire meglio da 1 a 10 con la pastiglia da 150 l'intensità è partita da 10 ed è rimasta a 10 anche con l'aumentare della dose ( 300 )
La cosa strana è che la correlazione di cui parla lei c'era nel momento che assumevo 150 e poi 300 ma il fatto è che ormai da un mese e mezzo circa non assumo W. e soprattutto gli acufeni non accennano a diminuire neanche di un pò.
Io ora non ho una scala o un raffronto con nulla ma se dovessi dargli una scala di intensità da 1 a 10 sarebbe un 9 sicuramente, sono talmente fastidiosi che la notte quando vado a letto metto le cuffie con la musica.
[#6]
dopo
Utente
Dott Garbolino la visita dall'otorino ancora non l'ho fatta perchè ieri mi ha consigliato di farla lo psichiatra.La faccio ma sono un pò titubante visto che è lampante che è stato il wellbutrin a scatenare questi acufeni.
[#7]
dopo
Utente
@Dott Ruggiero: considerato il tipo di farmaco andrebbe controllate tutte le cause comuni di acufene che potrebbero essere state slatentizzate dopo l'uso del farmaco
Questo vuol dire che un farmaco a base di buproprione potrebbe "svegliare" un sintomo come un acufene ? Se ho ben capito devo escludere il discorso effetto collaterale del farmaco e "aspettarmi" che sia un nuovo problema a sè stante?
Grazie