Morte del papa',come aiutare la bimba di 2 anni

Buongiorno,

a inizio anno mio fratello e' deceduto in un tragico incidente automobilistico lasciando moglie e figlia di due anni. La bimba e' la mia preoccupazione in questo momento....e' , ed e' sempre stata, una bimba che ascolta molto poco...definiamola una bimba molto "motoria" ma, ancora adesso che ha quasi 2 anni e mezzo, parla pochino ( qualche parola semplice, pochissimi accostamenti di due parole ) anche se capisce tutto...ma soprattutto e' molto difficile ottenere la sua attenzione..se sta facendo qualcosa e' molto difficile riuscire a distrarla. Ha sviluppato inoltre qualche comportamento strano che pero' attua in presenza di mamma e nonni materni ( con i quali vive ) e attua molto meno con zia e nonna paterna:
-ossessione per l'acqua...si vuole lavare mani e denti in continuazione, se arriva al lavandino la mamma fa moltissima fatica a staccarla ( con noi molto meno, le spieghiamo e lei accetta senza troppe difficolta' )
-fa difficolta' nell'essere cambiata : si dibatte, si agita ,urla ....per la mamma e' molto difficile da gestire.
-la sera non vuole mai andare a letto, dorme nel lettone e sta sveglia almeno due ore prima di crollare.
Come possiamo aiutare mamma e figlia in questa bruttissima situazione?Altra domanda...e' giusto parlarle del papa' ( fino ad ora ci siamo astenuti dal farlo, la mamma non ne parla molto )?come si affronta una cosa così difficile?...in piu'..io non vorrei che la memoria del papa' andasse persa..vorrei cercare di tenerla viva..ma ovviamente non voglio andar contro alla mamma...che non sta certo vivendo un bel periodo..e non vuole farsi aiutare.
Grazie per qualsiasi suggerimento.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile signora
se la mamma accettasse di farsi aiutare non c'è dubbio che la bambina ne risentirebbe favorevolmente.
I terapisti di EMDR sono esperti nel trattare il lutto. Questa tecnica psicoterapica è tra l'altro praticabile anche
su bambini molto piccoli. In Lombardia ci sono molti di questi operatori.
Consulti questo sito
www.emdr.it

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-