Depressione giovanile?

Buongiorno. MIo figlio di quasi 12 anni da qualche giorno verso sera piange dicendo di essere triste senza sapere perchè. Mi chiede quando gli passerà e una volta mi ha anche chiesto se mi fosse mai capitato di sentirmi inutile. La tristezza arriva solitamente nelle ore serali/pomeridiane ma sembra passare quando il bambino è impegnato: ride, fa battute ecc.
E' sempre stato un bambino sereno, anche se un po' ansioso e molto sensibile. Gli piace pianificare le cose e le giornate.
A scuola ha ottimi voti ed è uno dei migliori della classe.
Ho imputato questa tristezza alla crescita e alla noia che a volte si avverte durante le vacanze estive, quando ci sono pochi impegni. Al fatto che magari abbia più bisogno di stare con i suoi coetanei.
Però un po' sono preoccupata perchè anche io ho sofferto di depressione da adulta e per diverso tempo. Così anche mio padre, mio zio, mia cugina e mia nonna. Mi sto fasciando la testa prima del tempo? Come posso tenerlo sotto controllo eventualmente? Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Continui a stare vicino a suo figlio e ad ascoltare le problematiche. Potrebbe trattansi di un momento passeggero. Se tali problematiche dovessero persistere o aggravar si, allora chieda il consulto di uno specialista in neuropsichiatria infantile.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it