Come superare questo tormento?

cè una cosa che mi tormenta da 1 anno ormai,nonostante io ed il
mio ragazzo ci siamo lasciati 4 anni fa.Il mio ragazzo mi voleva sposare e
voleva un bambino da me,dopo gia qualche mese di fidanzamento.Il problema è
questo che per una serie di casi,l imcompatibilità con sua madre,la mia
immaturità,il mio cercare sempre meglio,le sue offese,alla fine ho lasciato
il
mio ragazzo ,
all inizio mi sentivo sollevata al fatto di essermelo levato di torno,ma ora
a
distanza di anni,mi rendo conto quant era importante e la differenza tra i
ragazzi che ho avuto dopo di lui.
Ora mi sto pentendo,perche nn ho visto in lui,il meglio,perche ho sempre
puntato in alto non rendendomi conto che il meglio era lui nonostante tutto.
Mi sto ripetendo tt i giorni che evidentemente non era destino che fossimo
insieme,perche dopo un po di giorni infatti che io l ho lasciato,mi pregava
piangendo di non lasciarlo,ma poi quando io gli ho riscritto dopo alcuni
giorni,
lui mi ha detto che non mi voleva piu e per di piu sua madre ha detto che non
mi voleva piu vedere insieme a lui,e che non potevo piu andare a casa dal
figlio,e questa cosa di sua madre ha contribuito in modo significativo al mio
allontanamento da lui e l allontanamento da me.
Poi sono venuta a sapere che si era fidanzato e ora sta con la sua ragazza da
3 anni quasi 4 ,dopo ben 4 -5 mesi,si era trovata un altra dopo di me,tuttora
è
fidanzato con lei ,senza però essersi sposato ancora con lei ,come invece
voleva fare con me.
Io ragionavo diversamente 4 anni fa,e solo ora vedo le cose in modo piu maturo,
rispetto
a prima
cmq lui non ha fatto nulla per riconquistarmi dopo la rottura,ha preferito
trovarsene un altra,e questo mi fa capire che in fin dei conti non ho perso
un
uomo che ci tenesse cosi tanto a me,
non so come superare questa cosa,mi sento in colpa però in un certo senso per
avermelo fatto scappare cosi,,
mi sento depressa e non riesco a farmene una ragione
vivo costantemente con questo pensiero
come superare questo tormento?

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Lei ha usato una frase che a mio avviso é molto importante
"questo mi fa capire che in fin dei conti non ho perso
un uomo che ci tenesse cosi tanto a me"
Credo che questo sia un punto fondamentale su cui riflettere. Ritornando ai suoi disagi, se questi configurano un disturbo dell'umore, a quattro anni di distanza, potrebbe essere opportuno parlarne con uno specialista psichiatra che abbia competenza anche in ambito psicoterapico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it