Don giovannismo

salve dottore, saprebbe dirmi se e' patologico un uomo che pur essendo, ( dice) innamorato di te necessariamente sente l'impulso di sedurre altre donne e di cercare di concretizzare con loro pur volendo tenere in piedi anche la relazione con te? io impazzirei..per me sarebbe stressante...sa dirmi qualcosa in merito?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A priori non é possibile stabilire se tale condotta sia riferibile ad una patologia. Più semplicemente potrebbe trattansi di egoismo e volontà di soddisfare i propri desideri. Una valutazione specialistica approfondita potrebbe escludere o confermare tratti più o meno patologici.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe utile per lei valutare la sua relazione attuale con questo uomo in virtù delle affermazioni che scrive, indipendentemente se il tratto possa considerarsi patologico o meno.

Anche se fosse patologico, ciò non potrebbe essere portato a giustificazione per continuare nel vostro rapporto di coppia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottori per avermi risposto. Chiaramente dopo un po di tempo in cui ho notato che questa persona agiva cosi, cioe' aveva sempre l'impulso, appena vedeva una donna, che fosse una mia amica, o un' estranea a sedurla, a informarsi se vivesse da sola, ecc ecc e se la situazione era favorevole ad iniziare una relazione che si andava a sommare alle precedenti, e' ovvio che ho lasciato perdere. ci e' voluto del tempo, ma non ho provato più interesse per quest'omo. Una persona normale non puo' provare interesse per qulcuno che 'non c'e''. Quello che pero' oggi mi chiedo, solo alivello di pura curiosita' e' il sapere se esiste una patologia che porti una persona a voler fare cio' che fa quest'uomo. Io dal mio piccolo, non essendo medico, ci ho visto qualcosa di patologico.,.la persona in questione sembrava innamorata di me ma non e' riuscita mai ad essermi fedele ma neanche avolermi abbandonare. questo lo ha portato a perdermi parecchie volte e a metterci del tempo per recuperare fino a quando sono 'rinsavita.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per lei la situazione é andata bene. Ci sono molte donne che non "rinsaviscono", aggiungendo la loro "patologia"a quella del dongiovanni di turno.
In bocca al lupo.
[#5]
dopo
Utente
Certo....grazie. cordiali saluti.