Inoltre mi hanno riscontrato un inizio di depressione e mi hanno consigliato zoloft

Buongiorno, ho 44 anni e ho sofferto d'ansia, l'anno scorso dopo una notte con tachicardia, ho iniziato ad avere dolori al petto e pressione toracica. Vado dal mio cardiologo il quale mi prescrive ecocoardio, ecocolordopler ed esami di laboratorio. Eco cardio : ritmo sinusale segni di impegno atriale sx , tachicardia sinusale. Esami ematochimici tutto ok ed ecocolordopler: risulta normale con piccolo rigurgito mitralico e tachicardia. Conclusione ipercinetica. Mi dà nebilox mezza al dì per un 5 mesi di cui riscontro un miglioramento per i battiti ma non per la mia ansia. Mi consiglia sport ma purtroppo mi è capitato in un periodo con suocera in ospedale da 3 mesi e lavoro che non và e così mi ritrovo ad assorbire altre preoccupazioni. Il medico di base mi ha consigliato lorazepam mezza al di per 2 in caso di bisogno aumentare a 3 mezze al di. Lo prendo da 2 mesi mentre nebilox mi è stato sospeso, però ho riscontrato che a riposo o in fase di arrabbiatura mi partono questi battiti all'altezza stomaco in mezzo ai 2 seni con a volte un fastidio quasi dolore che si potrae di riflesso alle spalle come se una lama trapassa da parte a parte. Di notte riesco a dormire. Inoltre mi hanno riscontrato un inizio di depressione e mi hanno consigliato zoloft. L'antidepressivo però non l'ho ancora preso in quanto devo pianificare un trattamento curativo giusto in quanto persona con episodio di epilessia nel 1999. (ora non prendo più niente da 3 anni). Secondo lei è solo un problema d'ansia curabile? Consigli da parte sua ?
Grazie.
Roberta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quel che serve è una diagnosi. "Ipercinetica" significa semplicemente quel che è stato trovato, ovvero il cuore batte veloce senza altro di particolare. Far rallentare il sintomo finale (battito) in effetti non significa star meglio a livello mentale, cioè cerebrale.
Piuttosto che l'uso senza orientamento di un ansiolitico al bisogno, sarebbe il caso di impostare una terapia per il disturbo che produce i vari tipi di sintomi, che potrebbe (per ipotesi) essere un disturbo di panico, oppure appunto un inizio di depressione. Zoloft ad esempio è un'opzione ragionevole, così come anche altri.
Che sia un problema d'ansia curabile l'ha già stabilito chi le ha dato una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quel che serve è una diagnosi. "Ipercinetica" significa semplicemente quel che è stato trovato, ovvero il cuore batte veloce senza altro di particolare. Far rallentare il sintomo finale (battito) in effetti non significa star meglio a livello mentale, cioè cerebrale.
Piuttosto che l'uso senza orientamento di un ansiolitico al bisogno, sarebbe il caso di impostare una terapia per il disturbo che produce i vari tipi di sintomi, che potrebbe (per ipotesi) essere un disturbo di panico, oppure appunto un inizio di depressione. Zoloft ad esempio è un'opzione ragionevole, così come anche altri.
Che sia un problema d'ansia curabile l'ha già stabilito chi le ha dato una cura.