Noritren .. aumento di peso

Buongiorno,
faccio una domanda forse un po' generica ma che mi serve per comprendere il meccanismo degli psicofarmaci che assumo.
A maggio ho assunto entact. Causa : Depressione. All'inizio della terapia farmacologica pesavo 70kg.
L'ho sospeso per problemi di ipersonnia ad agosto con peso 72Kg

A settembre inizio Noritren.

Ora dopo 18 giorni di assunzione Peso 75kg

L'aumento di peso (che vedo tra gli effetti collaterali dei farmaci) è conseguenza diretta dell'assunzione dei farmaci che alterano il metabolismo oppure è conseguenza dell'aumento dell'appetito che mi causa il noritren?

Possibile ci sia stato un rallentamento metabolico dovuto al cambio dei farmaci ed il fisico si deve adattare?

Io sono uno che cammina molto circa 10km tre volte a settimana .. e seguo corsi fitness più pilates.

Ho una dieta sana ... senza eccessi .. controllata da un alimentarista.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Tendenzialmente i farmaci possono portare aumento dell'appetito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Preferirei una risposta più esaustiva e dettagliata --- grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi, in realtà avevo fornito una risposta più dettagliata probabilmente c'è stato un problema con il dispositivo.

Comunque, l'utilizzo di farmaci può portare ad un aumento di peso per aumento di appetito a seguito di una specifica azione recettoriale degli stessi che agisce in modo diretto sul sistema limbico.

Il suo aumento di peso è da considerarsi ancora nel limite consentito.