Asperger

MIo figlio di 13 anni Asperger è scarsissimo nelle abilità sociali, in quelle cognitive è a posto. La terapeuta cognitivo-comportamentale ci ha detto che per migliorare le abilità sociali non può fare niente, può agire solo per l'ansia, etc.
E' vero che la TCC non può migliorare le abilità sociali?
Come può migliorare allora?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

chi ha consigliato un percorso di tipo cognitivo comportamentale?

Quali sono le disabilità di suo figlio nello specifico?

Quali sintomi psichiatrici si aggiungono al disturbo nello svolgimento delle azioni che vertono sul sociale?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ci hanno consigliato gli psicologi che lo hanno diagnosticato. Non ha nessun sintomo psichiatrico, solo difficoltà di socializzazione e nelle abilità sociali è scarso. E' Asperger borderline.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma chi ha dato il consiglio della psicoterapia cognitiva-comportamentale ha idea di cosa vuol dire il trattamento?

Ha competenze in merito alla indicazione ad un trattamento psicoterapeutico di questo tipo?

Mi può chiarire quali sono le abilità sociali a cui fa riferimento?
[#4]
dopo
Utente
Certo che lo sanno, è un centro specializzato. Certo che ha la competenze. E' la psicoterapeuta che ci ha detto che la TCC non funziona per curare le abiliotà sociali di nostro figlio perchè ha ormai 13 anni. Secondo lei doveva essere curato prima.
Le abilità sociali sono salutare, attraversare la strada, etc.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A me pare di capire che sia stata indicata la strada della psicoterapia cognitivo comportamentale sulla base del termine "comportamentale", in quanto spesso anche a me capita di visitare persone che ricevono questo tipo di indicazione al trattamento senza che realmente vi sia.

E poi la psicoterapeuta cognitiva ha inteso la questione ed ha chiaramente detto che non è quella una indicazione al trattamento per suo figlio.

Ciò che descrive non sono abilità trattabili dalla psicoterapia cognitiva, piuttosto sarebbe utile la figura di uno psicomotricista, a mio avviso.
[#6]
dopo
Utente
La strada della terapia cognitivo comportamentale ci è stata indicata perchè è l'unica che funziona, se saputa fare, in questi casi.
Evidentemente la terapeuta attuale non è in grado di applicarla a nostro figlio, in quanto secondo lei doveva essere fatta molto prima dei suoi 13 anni. Invece, non è così perchè i benefici vengono dati ad ogni età, se saputa attuare.
Pazienza, prima o poi le imparerà queste abilità sociali.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

da psicoterapeuta cognitivo-comportamentale le chiarisco in modo definitivo che se non vi è indicazione ad un trattamento non si fa quel trattamento, soprattutto per comportamento etico nei confronti del paziente.

La possibilità di attività con uno psicomotricista potrebbe essere invece presa in considerazione proprio per rendere abile suo figlio alle attività sociali che sono richieste e che non credo possano essere demandate alla "pazienza" che "prima o poi" suo figlio possa imparare tali abilità.

La sindrome di Asperger richiede attenzione ed abilitazione alle diverse attività proprio per le caratteristiche del disturbo ed alla scarsa propensione dei pazienti affetti a svolgere alcune attività che possono uscire dal proprio schema predefinito.

Le consiglierei di tentare la strada della psicomotricità.
[#8]
dopo
Utente
OK. Grazie per la sua disponibilità mi informerò al riguardo.
Buona giornata