Antidepressisi e disturbi ossessivo compulsivi

Salve, questa mattina in un centro Asl sono stata visitata da una psichiatra per dei problemi ossessivo compulsivi che mi accompagnano da diversi anni. Premetto che i disturbi li ho solo ed esclusivamente la sera prima di andare a dormire o al massimo appena sveglia e principalmente quando sono sola. In pratica ho dei "rituali" che ormai faccio automaticamente e che fanno parte della mia quotidianità ( lavarmi spesso le mani; bere l'acqua con un determinato numero di sorsi; calare la tapparella con un determinato numero di "righe" visibili; entrare e uscire dalla porta della mia camera un certo numero di volte prima di entrare definitivamente e andare a dormire )
La psichiatra mi ha fatto tutte delle domande specifiche inerenti a questi problemi e alla fine mi ha congedata con: ZOLOFT 1/2 compressa x 10gg e poi 1 compressa + analisi del sangue + ECG + EEG + visita tra 1 mese e mezzo per vedere i progressi.
Volevo sapere se la terapia è corretta e da sola può bastare a farmi "guarire" o devo sentire un altro parere per abbinare una terapia non farmacologica tipo cognitivo comportamentale o simili che possa seguirmi più spesso.
Inoltre il medico curante non è molto propenso a farmi seguire cure farmacologiche.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia é indicata per problemi di questo tipo. In genere é necessario aumentare gradualmente il dosaggio a livelli più alti per ottenere benefici apprezzabili e duraturi. Comunque la reattività personale é molto varia e occorrerà attendere alcune settimane prima di una verifica. Associare una terapia cognitivo comportamentale può aumentare la percentuale di risposta positiva.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it