Iperemotivita' e ruminazioni

SALVE, SONO UNA DONNA DI 39 ANNI, SONO UN'INSEGNANTE E TUTTO SOMMATO POSSO DEFINIRMI SANA...IL FATTO E' CHE HO AVUTO UNA VITA MOLTO DURA E NEL TEMPO, A CAUSA DI TUTTI I TRAUMI E VICISSITUDINI CHE HO VISSUTO, SONO DIVENTATA ESTREMAMENTE EMOTIVA. SONO PERSEGUITATA DA SENSI DI COLPA PER GLI ERRORI (O SUPPOSTI ERRORI) FATTI, OGNI PICCOLA COSA DIVENTA UNA TRAGEDIA, LE ATTIVITA' QUOTIDIANE PESANTI PERCHE' NON HO ENERGIA NE' FISICA NE' EMOTIVA PER GESTIRLE..IO NON MI SENTO DEPRESSA, ANZI A TRATTI SONO VITALE E ALLEGRA, MI SEMBRA PIU' DI SOFFRIRE DI PTSD, SONO SEMPRE TESA, ANSIOSA, INSONNE, E CONTINUO A RIMUGINARE SUGLI EVENTI DOLOROSI CHE HO VISSUTO..(SOPRATTUTTO SE MI RITENGO COLPEVOLE DI AVERLI CAUSATI). FARE DELLE SCELTE, SOPRATTUTTO SE IMPORTANTI, E' UNA TORTURA LETTERALE(HO IL TERRORE DI SBAGLIARE) E CONTINUO A RIVEDERE PRO E CONTRO IN UN CONTINUUM SENZA POSSIBILITA' DI SOLUZIONE SE NON CON COSTI EMOTIVI ENORMI..MI CHIEDO COSA POSSO FARE..NEGLI ANNI HO SEGUITO DIVERSE PSICOTERAPIE, UN PO' MI SOSTIENGONO MA IL MIO NUCLEO PSICHICO ED EMOTIVO E' RIMASTO INALTERATO..CERCO DISPERATAM QUALCOSA CHE MI POSSA AIUTARE..CI SONO POSSIBILITA' DI AIUTO PER UNA PERSONA CON I MIEI SINTOMI/VISSUTO? STASERA MI SENTO UN PEZZO DI LEGNO PIETRIFICATO..IMMOBILE PER NON SENTIRE IL DOLORE E PER NON RICORDARE..GRAZIE..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Sono stati approntati trattamenti farmacologici per i suoi disturbi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DELLA SUA PRONTA RISPOSTA...HO PROVATO: PAROXETINA, SOSPESA PERCHE' IL SONNO ERA PEGGIORATO..FLUVOXAMINA, MI DAVA TACHICARDIA.. UN ALTRO PSICHIATRA MI HA PROPOSTO SEROQUEL A BASSE DOSI MA ESSENDO UN ANTIPSICOTICO NON ME LA SONO SENTITA DI ASSUMERLO. L'OLANZAPINA INVECE A DOSI MINIME L'HO PROVATA MA MI DAVA TOTALE RIMBAMBIMENTO TUTTO IL GIORNO E, DATO IL MIO LAVORO, NON ME LO POSSO PERMETTERE..PREMETTO CHE 3 ANNI FA SONO STATA SOTTOPOSTA AD UN TRAPIANTO DI MIDOLLO E SONO DIVENTATA FISICAMENTE MOLTO INTOLLERANTE AGLI EFFETTI COLLATERALI DI ALCUNI FARMACI. PER IL PSTD, SEMPRE CHE NEL MIO CASO SI TRATTI DI QUELLO, (HO UNA MAMMA CON PROBLEMI PSICHICI DA SEMPRE ED UN PADRE MOLTO NERVOSO E ANSIOSO..QUINDI NON HO AVUTO MODELLI MOLTO FUNZIONALI IN QUESTO SENSO..) QUALI SONO I FARMACI CONSIGLIATI?