Soffro di depressione? Aiuto

Salve, mi iscrivo per avere una opinione sul mio "presunto" problema.Infatti credo di soffrire di depressione. questa depressione capita a volte e non si manifesta per lunghi periodi. Sono un ragazzo che frequenta l'università, sono single, e quasi ogni sabato esco con i miei amici. Ultimamente sono in un periodo nero, mi sento triste senza motivo, arrabbiato, stanco,pessimista, non riesco a seguire per intero una giornata di lezioni, dormo poco la notte (ho il sonno leggerissimo, infatti basta un piccolo rumore per svegliarmi), quando sto a contatto con la gente mi faccio continui complessi mentali, e cosa importante non ho una ragazza. Il fatto di non avere una ragazza mi mette una tristezza infinita, vedere i miei amici o le persone in generale che si fidanzano mi fanno provare invidia e mi fa abbassare l'autostima. Altra cosa che mi fa abbassare l'autostima è vedere i miei colleghi capire le lezioni e portarsi avanti con gli studi mentre io rimango sempre indietro e trovo difficoltà. Prima di questo periodo nero non pensavo di soffrire di depressione, anche se la gente mi continuava a dire che ero depresso solo vedendomi in faccia, anche se non era vero, infatti ho una faccia seria anche quando sono felice ,ma..per questo non posso farci niente! XD Questo mi fa arrabbiare un pochetto.Adesso quando ho questi attacchi di depressione vorrei isolarmi e stare lontano da tutti, mi passa la voglia di fare tutto. Penso di essere entrato in un tunnel senza uscita, e vedo il mio futuro piu nero della notte. Che ne pensate? Credete che sia veramente depresso? Come fare a non pensare piu cose negative e a essere piu ottimista?
Il solo pensare che un ragazzo di 19 anni che deve avere la testa solo a divertirsi si faccia tutti questi complessi è una cosa da fare schifo, mi faccio schifo. Non ce la faccio più. Già so che quando avrò momenti felici mi scorderò di tutto questo.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il fatto che un ragazzo di 19 anni debba essere il ritratto della serenità e dell'allegria sarebbe auspicabile, ma non corrisponde proprio esattamente alla realtà, che è molto più complessa e, a volte,per niente allegra. Ha una serie di segni che fa bene a prendere in considerazione e farsi vedere da uno psichiatra che possa valutarla direttamente è una buona idea. C'è molto da fare prima di parlare di tunnel senza uscita.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo