Depressione, ansia, prostatite cronica

Egr. Dottori,
ho effettuato nell'ultimo anno vari esami urologici e mi è stata diagnosticata una prostatite cronica, vorrei capire se possibile, quali sono le correlazioni con depressione, disturbi d'ansia, paura e forte emotività.
Vorrei capire quanto l'organo sia correlato alla psiche e viceversa e se possibile qualche consiglio.
Ho davvero necessità d'aiuto, mi sento come un pachiderma sul cucuzzolo della montagna che non sa come e ha paura di scendere.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Esistono diversi studi che correlano problemi dello spettro ansioso-depressivo a disfunzioni della muscolatura del pavimento pelvico. Questo potrebbe essere in relazione con un aumentato rischio di patologie infiammatorie della prostata. Tuttavia, pesare specificamente questa componente nel suo caso, é molto difficile, quantomeno a distanza. É opportuno comunque che accanto alla verifica e alla cura di tutte le condizioni urologiche predisponenti, se esiste un disturbo d'ansia o dell'umore, possa venir curato anche quest'ultimo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
mi è stato diagnosticato depressione maggiore episodio ricorrente disturbo di personalità dipendente e bipolare misto affettivo
ho provato una cura con depakin ma non mi sono trovato bene, ora assumo alprazolam 40 gocce die e seroquel 50RPx2 serali per dormire.
il sonno va meglio però ho ancora problemi d'umore depresso e angoscia persistente, vorrei capire cosa fare, sono seguito dal CSM ma forse non basta...
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la sintomatologia depressiva persiste occorre segnalarlo allo specialista di riferimento che valuterà le alternative possibili.
Cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto