Interazione citalopram

Buongiorno ,
sono in cura con citalopram 30 mg al di per ansia e dap seguito da uno psichiatra(prossima visita fra un mese) ,il medico di base causa colesterolo un po altino 260 ,non mi ha dato statine perche avendo 35 anni ,pressione ok diabete no e famiglia per infarti no,mi ha detto di provare con questo integratore (tokaber) al bergamotto, foglie di olivo e vitamina c e dieta ferrera ,volevo sapere se c'era interazione con citalopram?lui mi ha detto che non c'e nessuno problema
In attesa di risposta vi ringrazio anitcipatamente
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
non esistono interazioni segnalate tra citalopram e gli integratori che ha citato.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Mi è venuto il dubbio perche ho letto un articolo che diceva che il pompelmo e il bergamotto sono simili e il pomplemo inibiva alcuni farmaci tra cui gli antidepressivi per un enzima che non ricordo il nome e mi sono preoppcupato un po
La ringrazio per la rassicurazione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
In effetti alcuni alimenti, tra i quali il pompelmo, possono alterare lievemente il funzionamento di alcuni enzimi epatici se assunti in grandi quantità.
Tuttavia l'effetto sui farmaci assunti in genere è molto limitato e raramente si riscontrano leggere variazioni della concentrazione nel sangue.
Cordiali saluti,