Interazione anestesia odontoiatrica con ssri

Gentili dottori da 4 mesi seguo una terapia per dap ed ansia a base di paroxetina 30 mg giornaliere.. De3vo sottopormi a cure odontoiatriche e probabilmente ad anestesia e cure antibiotiche e volevo chiedere se conseguente ci sono controindicazioni con questi farmaci.Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
per quanto riguarda la terapia antibiotica, questa di per sé può dare i propri soliti effetti collaterali (a livello intestinale) ed è importante verificare che Lei non sia allergica al dato antibiotico, ma non dovrebbero esserci interazioni significative con la Paroxetina. Per quanto riguarda l'anestesia, bisogna sapere: di quale tipo di anestesia si tratta e con quali farmaci verrà indotta ?

Ritengo prudente prevedere la possibilità di interazioni nel caso dell'uso di anestetici locali (come lidocaina, e cocaino-simili, adrenalina). E' possibile l'interazione con farmaci antidolorifici come i comuni antiinfiammatori (gruppo FANS) e con gli antidolorifici-anestetici oppiacei. Per cui, è più probabile che no. Bisogna informarsi rispetto ai farmaci che verranno usati e contattare il Suo psichiatra, spiegare a lui la situazione e eventualmente concordare una temporanea modifica della terapia con la paroxetina.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve comunicare al dentista che praticherà gli interventi odontoiatrici tutte le terapie che assume ed eventuali precedenti eventi avversi.

L'odontoiatra deciderà sulla anestesia da praticare e se, del caso, potrà indicarle la sospensione del trattamento determinati giorni prima interfacciandosi con il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Il mio medico è fuori e le cure odontoiatriche inizieranno domani.. Potete aiutarmi un poco di piu... Posso prendere la tachipirina per i dolori?
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Stia tranquilla, non è la prima paziente che esegue cure odontoiatriche in anestesia e che assume farmaci antidepressivi.
Deve comunque segnalare al suo odontoiatra i farmaci che assume, lui saprà darle le indicazioni opportune anche per l'antidolorifico.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD