uso di alcolici con seroquel e anafranil

Buonasera vorrei fare una domanda! Io assumo una compressa di anafranil da 75 mg al giorno e una di seroquel da 150 mg la sera prima di andare a letto. Se un sabato sera dovessi bere un cocktail oppure una vodka succede qualcosa? Premetto che non sono una che fa uso di alcolici però magari ogni tanto un cocktail al sabato con gli amici lo berrei volentieri...senza esagerare ovviamente! Da quando assumo questi farmaci non ho mai bevuto niente di alcolico per paura che potesse succedere qualcosa...però leggendo il foglio illustrativo di seroquel non dice che è proibito bere alcool ma di stare attenti alla quantità di alcool che si assume! Posso berlo un cocktail ogni tanto? Che cosa può succedermi? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non può assumere alcolici o superalcolici con l'uso di questi farmaci, il limite consentito è mezzo bicchiere di vino al pasto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la sua risposta! Ma volevo chiederle come mai allora sul foglietto illustrativo di seroquel non c'è scritto di non assumere alcolici ma solo di stare attenti alla quantità di alcool assunto perché potrebbe aumentare la sonnolenza? ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non è questione di sonnolenza.
Comunque la quantità di alcool si esprime anche con la gradazione dello stesso.

Se assume una birra normale assumerà una minore quantità rispetto ad una birra doppio malto.

Il sistema metabolico utilizzato dai farmaci è lo stesso dei farmaci e pertanto non può assumere alcool nelle quantità che desidera ma in quelle che le sono state indicate.