Disturbo fastidioso

Buonasera a tutti,vorrei esporre un mio problema,e ne sarei grato se voi possiate darmi un consiglio:da piccolo soffrivo di attacchi di panico,che mi furono diagnosticate da una psichiatra,(ne soffrivo in continuazione e i miei genitori preoccupati mi portarono a visitare),con un po di psicoterapia gradualmente le crisi di panico scomparvero e da queste si innesco in me un "disturbo" se cosi si può definire:avvertivo un senso di ottundimento mentale,e come se la mia mente fosse distaccata in un certo senso da ciò che faccio,una sorta di offuscamento fastidioso,che però all'inizio si presentava in maniera lieve ,nel corso degli anni,saranno passati piu o meno 3 o 4 anni dall'ultima crisi di panico,questo disturbo è andato ad aumentare,diventando tutt'oggi un disturbo alquanto fastidioso,nonostante svolgo tutte le mie abitudini quotidiane avverto questo offuscamento mentale quando cammino quando guido l'auto e il tutto crea in me un senso di ansia generalizzata premetto che qualche anno fa ho subito un incidente stradale dove ho eseguito in ospedale diverse TAC cerebrali tra cui una anche con mezzo di contrasto che non evidenziarono nulla ,e ho eseguito una visita neurologica ultimamente dove il neurologo non ha riscontrato nulla, devo dire anche che il disturbo aumenta in determinate circostanze esempio :in un momento di stress,quando devo fare qualcosa di emozionante, ecc...,e anche quando mi ritrovo in una situazione di calma questo disturbo è presente 24 h su 24....ah dimenticavo una cosa ,l'incidente subito qualche anno fa mi ha provocato un ipoacusia dell'orecchio destro,si è formato praticamente un tessuto cicatrizzante nell orecchio,quindi posso dire che è come se avessi un tappo nell orecchio,secondo il vostro parere esperto cosa portebbe essere?,dovrei rivolgermi a uno psichiatra?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

In che cosa consistevano quelli che chiama "attacchi di panico" e che ultimamente non ci sono più o quasi ? Li può descrivere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,la rispondo subito:mi capitava soprattutto nei luoghi chiusi,oppure prima di qualche interrogazione scolastica,avvertivo una sensazione di malessere generale,tachicardia,vampate di calore,mancamente di aria,il tutto era affiancato ad una sensazione di offuscamento peggiore a come lo vivo ora,anche se ora non ne soffro di crisi di panico,mancanza di fiato e mi sembrava di impazzire,e alla fine di questa crisi mi sentivo stanchissimo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Se sono state escluse anche cause oto-vestibolari (otorino) può procedere ad una valutazione psichiatrica. Questi sintomi possono far parte di un disturbo di panico residuo, così come essere sintomi di derealizzazione, così come risultare da un controllo ossessivo delle proprie funzioni mentali, e quindi rientrare nella categoria dell'ipocondria.

Faccio alcune ipotesi, ovviamente.
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore,seguiro il suo consiglio,un ultima domanda,secondo lei le TAC negative e la visita neurologica negativa escludono patologie encefaliche o sarebbe opportuno anche una RM ? grazie ancora.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Il medico in base ai sintomi le indica gli accertamenti necessari. Se non ha ritenuto di procedere oltre, avrà fatto un ragionamento.
[#6]
dopo
Utente
capisco,posso rivolgermi ad uno psicologo o ad uno psichiatria per questa tipologia di siturbi?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Direi psichiatra.