Birra abuso

E' possibile, nel caso di un assunzione massiccia di birra con episodi di 3 o 4 litri giornalieri, presentare casi di ansia estrema e fenomeni depressivi??? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'alcool, in ognuna delle sue formulazioni, assunto cronicamente (non si capisce se è il suo caso) a dosi elevate va a costituire un alcoolismo e slatentizza o potenzia disturbi d'ansia e dell'umore, entrando a far parte comunque di un circolo vizioso in cui ognuna delle componenti potenzia l'altra.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Una curiosità. per un'ondata di ansia generica molto accentuata il medico mi ha prescritto il Daparox gocce. Ne ho prese 5 gocce tutta la scorsa settimana e ne stop prendendo 10 in questa. Poi 15 la prossima e 20 da quella dopo. Quando avrò dei miglioramenti significativi?? Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'efficacia del farmaco prescrittole mediamente si manifesta in 3-4 settimane, a seconda dei casi anche 4-8 settimane. Immagino che il suo medico l'abbia messa in guardia sulle potenziali interazioni anche pericolose fra alcool e antidepressivo.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Si si. Bevo una birra chiara ogni tanto.
[#5]
dopo
Utente
Scusi un'ulteriore domanda: la paroxetina rallenta l'eiaculazione. C'è un qualcosa da prendere in concomitanza per bilanciare questo fenomeno??? Grazie.
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
effettivamente l'effetto da lei segnalato esiste. In alcuni casi c'è un progressivo adattamento a tale effetto, in altri permane. nella mia esperienza non c'è niente da prendere per contrastare tale effetto collaterale.
Cordialità,