Passaggio da sereupin ad anafranil

Gentili Dottori,
Soffro da qualche anno di ossessioni (che mi portano a periodi di lieve depressione) che si accentuano in periodi di particolare stress. Proprio durante una fase derlla mia vita estremamente sterssante ho avuto un crollo psicologico, con attachi di ansia, panico, ipocondria, depersonalizzazione.
Ho deciso di rivolgermi ad uno psichiatra il quale mi ha prescritto una pillola di sereupin 20mg al giorno e goccie EN (45 al di). Dopo circa 40 giorni ho iniziato ad avvertire miglioramento e dopo due mesi stavo veramente bene, pieno di energia, di voglia di fare e soprattutto spensierato. Questo è durato circa due mesi,poi alla graduale sospensione di EN assieme ad un paio di settimane di stress lavorativo e familiare, sono ricomparsi, anche se molto lievi, i sintomi sopra indicati. Lo psichiatra mi ha allora suggerito di passare all'anafranil, che ho iniziato da qualche giorno e sembra che dovrò arrivare a 75mg al giorno. Sono puittosto soddisfatto del mio psichiatra del quale mi fido, ma preferisco avere anche altre opinioni considerando anche gli effetti collaterali che l'anafranil può generare.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

il trattamento cosi' come prescritto e' indicato per il suo tipo di disturbo.
Gli effetti collaterali sono una condizione possibile non certa per un trattamento di qualunque genere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Continui ad affidarsi pure al suo psichiatra. Le terapie che lei descrive sono sensate.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Grazie per la cortese risposta.
Avrei bisogno di un'ulteriore chiarimento.
Considerando che ho intrapreso la cura farmacologica solo da fine aprile e che probabilmente il mio disturbo avrebbe necessitato di attenzione molti anni prima, come è possibile che il sereupin mi abbia svuotato quasi completamente la mente da pensieri ossessivi solo per due mesi? Ho iniziato ad assumere anche anafranil da 10 giorni (gradualmente da 10 a 30 mg al di e so che dovrò arrivare a 75mg) ma onestamente mi sembra di essere regredito in quanto le ossessioni si sono ripresentate con un certo vigore. Il mio medico mi conferma che è presto per avvertire un miglioramento ma io sono un po demoralizzato in qunto ho provato esterma gioia, energia e spensieratezza per un breve periodo per poi ricadere nello stesso stato. Sono anche preoccupato di diventare dipendente dai farmaci.
Quanto possono aiutare questi farmaci? Si può "guarire" dagli stati ossessivi?
Grazie in anticipo per la Vs attenzione.