doc, di nuovo.

Salve,
credo di essere nuovamente sprofondata nel Doc, che come ho già scritto in passato mi era stato diagnosticato in modo leggero. L'attacco di questi giorni è davvero pesante e insopportabile, è un doc ipocondriaco. I pensieri sono davvero invasivi non mi permettono di fare niente,alcune volte devo addirittura riscrivere a computer i miei stessi pensieri per calmarli'. Sono p. avvocato e avrei bisogno di concentrazione che non ho, per cui ho smesso da qualche giorno di andare allo studio, non voglio fare danni e cerco di rilassarmi con altre attività, ma l'unico giovamento lo trovo nel dormire, anche se a volte questi pensieri mi svegliano. internet ovviamente peggiora la mia angoscia, sono di fatto una cyberipocondriaca. Il che è assurdo razionalmente, perchè sono la prima nel mio campo a sconsigliare di affidarsi a internet, ma non riesco a fermarmi .e' un circolo vizioso assurdo, sono andata a cena fuori, dal parrucchiere, al cinema, dal mio ragazzo... tutte cose che reputo piacevoli ma non c'è stato niente da fare, i pensieri non mi hanno lasciato un attimo, e l'angoscia è cresciuta dovendo anche lottare con poco successo per non far trasparire il mio stato d'animo all'esterno.
che posso fare? mi sento veramente di impazzire. grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non esistono DOC "leggeri", sono disturbi assai invalidanti ma, molto spesso, curabili.
Ha mai seguito terapie specifiche?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

non ho mai fatto terapie specifiche, solo una breve di tipo cognitivo-comportamentale con uno psicologo presso una struttura ospedaliera. Si trattava di doc leggero ad avviso dello specialista perchè riuscivo a gestirlo, non mi "invalidava". La sua diagnosi su referto è stata ansia generalizzata e alterazione dell'umore.
Insomma, esplicitamente mi disse di lasciare in pace gli psichiatri e le medicine, e concentrarmi su una terapia psicologica, vista anche la giovane età.
Al momento sto provando a mettere in atto gli esercizi cognitivi e comportamentali che ho fatto a suo tempo, ma non ci riesco più, anzi mi creano ancora più angoscia.
E' possibile uscire dal doc solo con la psicoterapia o è giusto rivolgermi ad un medico psichiatra? E' possibile che la mia sia una forte ipocondria che mi scatena ansia e quindi di fatto non c'entra molto con il doc?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie per le precisazioni. Non posso ovviamente confermarle la diagnosi di DOC, posso dirle che il DOC esordisce in giovane età e quindi se va curato, va curato anche in giovane età (e questo di solito permette un miglior risultato). Che possa essere curato con la sola psicoterapia è dubbio, un certo tipo di psicoterapia aiuta ma in fase acuta il DOC ha precisi correlati neurobiologici (esiste una documentata e documentabile iperattività fra corteccia cerebrale frontale e nuclei della base, un elettrodo inibitore posizionato in area specifica blocca la maggior parte dei sintomi etc).
Farmacologicamente è possibile incrementare l'attività del sistema della serotonina con risultati validi almeno nel 50-70% dei casi.
Quando il DOC cala di intensità, allora gli esercizi appresi con la psicoterapia funzionano meglio e sortiscono effetti migliori.
Un cordiale saluto

[#4]
dopo
Utente
grazie davvero per l'attenzione dottore, seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
auguri di cuore

M