Ciclotimia?

Sono esattamente 10 mesi da quando non faccio uso di cannabis, per il seguente motivo: Dopo un mese lontano dalla cannabis cioè tutto agosto del 2013, sono tornato a Settembre a scuola e ne ho fatto uso, dopo 10 minuti ho sentito tutto ripetersi attorno a me e la testa che mi scoppiava, alla fine ho pensato di uscire fuori a prendere una boccata d'aria ma niente poi ho fatto chiamare l'ambulanza, mi avevano fatto le analisi del sangue e poi rimandato a casa, il giorno dopo stavo di nuovo bene, ma come un torno son ritornato alla cannabis, mentre ne facevo uso dopo neanche 5 minuti mi viene lo stesso sintomo, ho provato a mangiare a bere a vomitare ma niente e da li non mi si è ancora mai tolto... ancora oggi 28/06/14 ne risento, non saprei proprio che malattia sia, ho supposto la ciclotimia, ma non saprei proprio, qualunque cura abbiate o qualunque rimediato è ben accetto, non so più che fare, datemi una mano..
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La Cannabis, nonostante venga percepita come quasi innocua, è un farmaco potente e manifesta i suoi effetti peggiori in soggetti predisposti che, solitamente, non si aspettano tali reazioni. Certo un "preavviso" l'aveva avuto ma lei l'ha sostanzialmente sottovalutato. La cannabis scatena reazioni dello spettro panico ma anche disturbi ben più gravi quali psicosi etc.

Detto questo, e non voglio certo terrorizzarla, con ogni probabilità Lei recupererà in maniera soddisfacente, ovviamente evitando i cannabinoidi cui pare piuttosto vulnerabile, nonché seguendo una cura specifica che mi auguro breve ma per la quale dovrà contattare uno specialista Psichiatra della Sua zona.
Qui su Medicitalia non possiamo - ovviamente - suggerire rimedi e terapie per persone che neppure conosciamo, possiamo però suggerirle di contattare uno specialista in modo che il disturbo non si protragga.

Molto cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria