Disturbo bipolare e menopausa

Sono una donna in menopausa che da trent'anni soffre di disturbo bipolare con frequenti ricadute. Sono stata curata con antipsicotici e antideoressivi. Ora prendo il Litio e mi sento bene.
Vorrei sapere se questo disturbo è cronico o può regredire in menopausa.
Grazie per la vs. disponibilità.
[#1]
Dr. Gianmaria Zita Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46
Buongiorno,
la patologia da cui lei è affetta è una patologia importante che spesso ha, come da lei sottolineato, un lungo decorso ed è soggetta a ricadute. Oggi però ci sono molteplici possibilità di tenere soto controllo tale malattia, e una di quelle è appunto il Litio. Questo farmaco si è rivelato il più adatto per un trattamento a lungo termine nella maggior parte dei pazienti.
Se, come mi sembra di capire, questa terapia ha un buon effetto su di lei, il mio consiglio è di mantenerla stabilmente: la diminuzione delle ricadute è già un forte indice di miglioramento che le permetterà sicuramente di vivere la sua vita in modo più tranquillo, soprattutto in questo periodo.
Cordiali saluti
dott. Gianmaria Zita

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il suo disturbo deve essere tenuto sotto stretto controllo psichiatrico in modo da ridurre in modo significativo le riceadute.

Cordiali Saluti
dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto