Ansia incontrollabile

salve,
sono una studentessa di 24 anni...non saprei da dove iniziare ma mi sento di vivere una vita parallela almeno fino a poco tempo fa riuscivo a controllare la mia ansia(mi sono arresa a questa idea perchè prima pensavo di avere una patologia fisica),ho fatto tutti gli analisi possibili sono stata anche ricoverata per problemi gastrointestinali da cui a parte una gastrite antrale non è risultato nulla e ho una predisposizione alla celiachia.mi piace viaggiare e ho fatto viaggi anche in America..ma ora non posso stare neanche al sole più di dieci minuti che devo andare in bagno in seguito alle feci ho tremolii per tutto il crpo accompagnati da tachicardia e cefalea,il medico mi ha detto che è ansia..io mi chiedo se è possibile cambiare così all'improvviso..è possibile che sia un disturbo psicologico?sono sempre stata forte e dicono che forse le mie paure da piccola(i miei sono separati e di conseguenza ho passsatot un periodo in cui non riuscivo a parlare e ho avuo perdita di capelli.nei quali ci ho messo la mia volontà, la quale ora mi starà abbondonando?)spero di essere riuscita a farmi capire il fatto è che non riesco a dare una spiegazione per questo voglio il parere di un esperto.grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alberto De Capua Psichiatra, Psicoterapeuta 5
Gentile utente,
i sintomi che lei descrive potrebbero, vista l' assenza di un riscontro organico che li giustifichi, appartenere all' area psicotaologica dei disturbi d' ansia. Il fatto che lei si descriva come una persona forte e che presenti adesso, per la prima volta, tale quadro clinico, non significa che sia esonerata dalla possibiità di poter essere afetta da sintomi di questo tipo. Gli accadimenti relativi alla sua vita passata che lei descrive possono, nell' ottica di un percorso psicoterapeutico, contribuire a delineare un orizzonte di senso rispetto al suo disagio attuale. Nell' immediato sarebbe però opportuna una visita specialistica per poter meglio contestualizzare il quadro clinico di cui lei parla per poter quindi inizaire a porvi rimedio.

Cordiali saluti

Dr. Alberto De Capua

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,mi scusi ma per visita specialistica intende un psicoterapeuta giusto?perchè di altro ho fatto tutte le visite e controlli possibili....Ancora grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Credo che il collega intendesse una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio,ma mi tolga una curiosità se posso permettermi, è quindi possibile che l'ipotesi di stare anche poche ore al sole mi scateni questa forma d'ansia dato che di fisiologico non mi è stato constatato nulla?Scusate ma le reazioni che ho sono talmente negative che mi spaventano.Vi ringrazio ancora per l'attenzione datami.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le reazioni ansiose possono essere acatenate dalle situazioni più svariate. Non mi meraviglia il fatto che lei soffra particolarmente al sole e al caldo. Contatti al più presto uno specialist in psichiatria per gli approfondimenti del caso.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio ed è proprio quello che farò al più presto.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Alberto De Capua Psichiatra, Psicoterapeuta 5
Gentile utente,
il fatto che le sue crisi si manifestino durante l' esposizione al sole è cosa frequente e ampiamente studiata. Negli ultimi anni il rapporto tra luce e disturbi psichiatrici è stato indagato in più maniere. Più in particolare sembra che i disturbi d' ansia siano sensibili all' esposizione aalla luce ambientale. Si parla infatti, riferendosi all' evitamento che molti pazienti presentano di ambienti soleggiati e alla maggior incidenza di alcuni disturbi d' ansia nella stagione estiva, di fotofobia. Pensi che esiste anche, in alcuni tipi di depressione, la possibilità di usare la così detta Light Terapy. Non si meravigli quindi di questa sua particoare sensibilità alla luce e contatti quanto prima, come anche gli altri colleghi le hanno consigliato, uno specialista in psichiatria.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve, la ringrazio per questa piccola ma utile informazione.La mia meraviglia è data dal fatto che io sono sempre stata una persona che ha amato e tutt'ora ama il mare e il caldo difatti ho sempre optato per vacanze al mare anche in posti esotici dove non ho accusato alcun disturbo...mi auguro di trovare un buon psichiatra per venirne a capo.
Ringrazio lei e i suoi colleghi per la disponibilità mi è stata molto utile.
Cordiali saluti