Forti scatti di ira

Purtroppo più di una volta ho avuto dei forti scatti di ira non proporzionati all'agrassione ricevuta. Ad es. ho alzato le mani sulla mia (oramai ex-) ragazza e su mio fratello. Al momento provavo addirittura piacere, per poi sprofondare nella disperazione più assoluta ed addirittura meditare il suicidio. Ciò è avvenuto in età "matura". Questi disturbi del comportamento possono avere una causa psicologica e/o neurologica oppure sono solo un pezzo di ...? Preciso che da ragazzino ho subito alcune lesioni craniche (forte lesione della zona frontale del cranio) e che in famiglia vi un caso di forte depressione. Alle volte penso anch'io di essere depresso. Da ragazzino ero la persona più solare del mondo, invece ora....
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Premetto che queste sindromi "esplosive" sono trattabili, ovviamente in maniera diversa a seconda della sindrome in cui sono compresi, che in base alle informazioni da lei fornite sembra un disturbo dell'umore. E' necessario che lei si rivolga ad uno specialista psichiatra portando anche documentazione neurologica da poter confrontare con quella precedente. Di solito quando una lesione neurologica post-traumatica produce alterazioni del comportamento non lo fa ad una distanza di così tanti anni, ma potrebbe esservi stata una variazione morfologica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, seguirò il Suo consiglio. Mi chiedevo se l'ospedale presso il quale fui ricoverato in seguito al trauma possa conservare ancora le cartelle cliniche. Sono passati + di 20 anni.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dovrebbe avere forse qualcosa Lei in casa, o chieda ai familiari come andarono le cose. Le cartelle comunque ci devono essere.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Getile utente,
gli scatti di ira fino alla aggressività fisica possono essere inquadrati in numerosi disagi di tipo psichico. Uno specialista in psichiatria potrà approfondire gli aspetti di sua competenza ed eventualmente consigliarle accertamenti di tipo neurologico per escludere altre eventuali cause. Non abbia timore a chiedere aiuto.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it