Paroxetina e aumento di peso

Buonasera. Avevo già scritto in passato in relazione a dei problemi di depressione, bigoressia, ansia, soprattutto a livello sociale ma non solo, e rari episodi di attacchi di panico. Ho seguito il consiglio di farmi visitare, è emersa una personalità con forti caratteristiche narcisistiche. La psicoterapia sarà affiancata da una terapia farmacologica a base si paroxetina, di cui mi preoccupa il possibile aumento di peso di cui su internet si sente molto parlare.
Nonostante il mio medico mi abbia rassicurato, vorrei raccogliere più pareri in merito a questo argomento, anche alla luce del fatto che ho sofferto e, sebbene non come prima, soffro ancora di bigoressia.
Vorrei sapere in particolare se l'aumento di peso sia dovuto ad un influsso del farmaco sul metabolismo o se invece è solamente dovuto ad un miglioramento dell'umore che spinge a mangiare di più.
Se il problema fosse solo l'aumento dell'appetito non sarebbe un problema, dato che per me che seguo diete da anni la cosa sarebbe facilmente coercibile.
Se invece ci fosse un influsso di qualche tipo sul metabolismo e se quindi a parità di dieta e di allenamento dovessi ingrassare, questo sarebbe più grave. Sento di pazienti ingrassati di 10 o anche 20 kg. Vorrei il parere di più specialistici sulla questione.

[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il probema è essenzialmente un possibile aumento dell'appetito. Sorvegli il peso, se sale può discutere col suo Medico se cambiare la paroxetina con dei suoi "parenti stretti" solitamente privi di effetti sul peso (fluoxetina, sertralina...) ma con un meccanismo di azione simile se non quasi identico.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria