Effetti post terapia farmacologica

buongiorno dottori volevo un'informazione per mia moglie che in seguito ad una depressione ha fatto un'anno di psicoterapia e cura con zoloft con ottimi risultati.finita la scaletta è da 2 giorni che non assume più il farmaco e accusa ansia e un pò di panico.secondo voi è normale o c'è da preoccuparsi?il suo terrore è di ricaderci un'altra volta.grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
I sintomi nei primi giorni dopo la sospensione possono appunto essere legati alla sospensione e quindi passare gradualmente. Il rischio di ricaduta c'è, e dipende molto dalla diagnosi (primo episodio, depressione ricorrente, quanti episodi prima, stagionalità, depressione in disturbo bipolare etc).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere sintomi da sospensione possono verificarsi nella prima settimana. Attenda con pazienza e soprattutto senza alimentare eccessive preoccupazioni.
cordili saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it