Ansia e farmaci

Buongiorno. vi scrivo per avere un ulteriore parere. Da qualche mese soffro di disturbi d'ansia, sfociati in un paio di occasioni in attacchi lievi di panico. Sintomi più frequenti: tachicardia, vertigini, senso di sbandamento, forti dolori muscolari. Non sapendo esattamente a quale specialista rivolgermi, in un primo momento mi sono rivolta ad un neurologo, che mi ha prescritto Daparox in dosi molto blande (1/4 di pastiglia). Dopo una settimana di trattamento, i sintomi dell'ansia sono peggiorati notevolmente, costringendomi ad interrompere la terapia. Mi sono rivolta ad una psicoterapeuta, la quale mi ha confermato lo status di ansia (non associato a depressione) e con la quale, poco prima delle ferie, ho iniziato un percorso, totalmente senza farmaci, se non benzodiazepine in basso dosaggio (5 gocce 3 v al giorno). Ora, nel corso dell'estate ho avuto momenti di alti e bassi, che mi hanno portata a rivolgermi al Centro per l'ansia e depressione della mia città. Lo psichiatra che mi ha visitata mi ha detto di continuare pure con la psicoterapia, ma che però per eliminare i sintomi di questa mia condizione la via migliore è associare la terapia farmacologica. Mi ha prescritto Elopram. Ora, permangono in me: a) un pò di sana paura per come sono stata precedentemente con l'assunzione di Daparox b) mi domando perchè vi siano pareri così discordanti sull'assumere o meno farmaci. A volte, pur consapevoli dei propri problemi e decisi a venirne fuori, è veramente difficile affidarsi ciecamente e capire il come! ora, vedrò la terapeuta (che è un medico, non una psicologa) giovedì, e le illustrerò quanto successo durante l'estate, ma volevo un ulteriore consiglio sul "che fare". farmaci si o farmaci no?! grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la risposta e' FARMACI SI.

Purtroppo per lei il dosaggio di Daparox, troppo basso, si e' rivelato essere un boomerang per l'aumento solo degli effetti collaterali e l'assenza di reali effetti terapeutici.

Ora per chiarire meglio la situazione, quanto Elopram le e' stato prescritto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi è stato prescritto di iniziare il 1° gg con due gocce, poi 3,4 fino ad arrivare a 10 il 10° giorno e di mantenere tale dose fino alla fine della 6a settimana, data in cui effettuare un nuovo controllo. La trova corretta come terapia?grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente, la terapia è corretta. Il medico che le ha consigliato di associare psicoterapia e terapia farmacologica ha assolutamente ragione. tutti gli studi scientifici di confrontano dimostrano che psico+farmaco-terapia sono più efficaci di psicoterapia da sola o farmacoterapia da sola. Continui pure il percorso combinato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it