Ansia e dissenteria

salve, sono una ragazza di 20 anni che da alcuni mesi soffre di alcuni problemi dovuti ad una paura.
la mia paura nasce un giorno mentre ero a scuola.. all'improvviso sentii un male alla pancia.. capii che dovevo recarmi nel bagno; ma questo era occupato.. dovevo aspettare una fila di alcune persone.. non riuscendo a trattenermi tornai in classe sperando che il tutto mi sarebbe passato.. ma invece il tutto peggiorava.. iniziai a tremare.. a sentire la testa leggera non sentivo piu le voci intorno.. il tutto poi si e ripetuto per mesi fino al punto che non riuscivo piu ad andare a scuola, ma prendendo dei calmanti riuscii ad affrontare i sintomi di termore ma non quelli del mal di pancia infatti stavo molto nel bagno. Sono andata da uno psicologo per alcuni mesi ma non trovavo risultati anzi.. La mia vita intanto al di fuori della scuola andava bene.. qualche problema con il mio ragazzo.. ma tutto si poteva risolvere..MA Alcune settimane fa mi trovavo in macchina con il mio ragazzo.. e all ' improvviso mi sentii male,GLI stessi sintomi di scuola.. tutto perche' al sintomo del mal di pncia pensai che ero in macchina lontana ore da casa.. e cio che mi serviva era un bagno.. dopo alcuni minuti LO trovai .. fortunatamente!!
dopo alcuni giorni ecco ancora gli stessi sintomi.. ero in un supermercato..
da quel giorno ho paura di uscire.. se esco devo saper che faro' presto ritorno a casa, non riesco ad andare fuori ne a casa di alcuni amici.. il pensiero che mi perseguita è quello che avro' ancora quei sintomi e staro' male.. poi il pensiero che altre persone potrebbero vedermi cosi mi fa star male.. SONO CAMBIATA MOLTO.. ERO COSI SOLARE CON LA VOGLIA DI USCIRE DI STUDIARE.. ORA HO SOLO VOGLIA CHE TUTTO CIO' MI PASSI AL PIU' PRESTO.. MA NON RIESCO è PIU' FORTE DI ME..
HO FATTO ANCHE ALCUNE ANALISI E I RISULTATI ERANO TUTTI OK.. NON CI SONO PROBLEMI.. SO CHE QUESTO è UN MIO FATTO PSICOLOGICO MA è CHE NON RIESCO A SUPERARE QUESTA MIA PAURA!!!VORREI PROVARE A PRENDERE DEI CALMANTI MEGLIO ANCORA SE NATURALI SECONDO VOI SBAGLIO?
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza
Per l'opportunità di assumere farmaci o meno dovrebbe interpellare il suo medico oppure, ancor meglio, uno psichiatra.

Il sintomo del suo disturbo, ossia la paura di allontanarsi da casa per paura di non trovare un bagno o per altri motivi, è noto e potrà essere eventualmente trattato anche richiedendo un consulto presso uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
capisco come tu ti possa sentire perchè credo tu soffra di un disturbo d'ansia. Probabilmente ti senti molto vulnerabile, e sospetti che da un momento all'altro possa accaderti qualcosa di brutto o spiacevole, oppure imbarazzante, come quella volta a scuola.

Per questo tipo di disturbi si deve intervenire con un trattamento combinato: farmacoterapia e psicoterapia, meglio se di tipo cognitivo-comportamentale.

Potresti iniziare contattando uno psichiatra. Nella tua zona lavora il Dottor Ruggiero (https://www.medicitalia.it/francescosaverioruggiero/). Per quanto riguarda la terapia cognitivo-comportamentale puoi vedere il sito www.aiamc.it, e cercare uno specialista nell'elenco dei Soci.

Nel frattempopuoi anche leggerti questo articolo pubblicato sul nostro sito

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Insomma, ti ho dato un po' di compiti da svolgere, ma l'importante è che tu faccia qualcosa.

vedrai che starai molto meglio

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_