Il 15/08/08 torno al pronto soccorso e mi diagnosticano "stato d'ansia

Sono un uomo di 36 anni, peso circa 85 Kg, alto 1.75 fumatore.
La mia storia inizia il 08/08/2008 quando verso le 01.23 subito dopo essere andato a letto, sento un forte calore in tutto il corpo, inizio a sudare freddo, indolesimento del braccio Sx e confusione mentale.
Immediatamente vado al pronto soccorso, e mi fanno un elettro cardogramma e 2 prelievi del sangue, uno dopo 4 ore e uno dopo 8 ore.
Il risultato e' pressione 130/80 Sat O2 99% ecg nella norma Troponina dopo il primo esame 0.03 al secondo 0.01.
Mi rassicurano e mi consigliano per mia tranquillità Ecg sotto sforzo e ecocardiogramma.
L'indomani eseguo questi esami e i risultati sono:
Ventricolo sx nella norma, con normale spessore nelle pareti, normale conesi segmentaria e normale FE.Atrio sinistro, bulbo aortico e sezioni destre nei limiti. Minima insufficenza mitralica.
Il secondi : Al carico lavorativo raggiunto non alterazoni ecgrafiche. Buon trend pressorio .Asistomativo.
Mi rassicurano anche loro e vado a casa.
Il 14/08 mi sento nuovamente male e rivado al pronto soccorso
Referto: toni presenti e validi, addome trattabile non segni di peritonismo.
Mi prescrivono 1 cardio aspirina dopo pranzo e tranquirit 7g al bisogno.
Il 15/08/08 torno al pronto soccorso e mi diagnosticano "stato d'ansia, Ecg nella norma".
IL 18/08/08 mi risento male e mi faccio l'ennesimo viaggio al pronto soccorso : risultato Ecg nella norma. Mi tolgono la cardioaspirina e il tranquirit e mi prescrivono Xanax gocce 5 matt-8 alle ore 14.00-10 ore 22.
Il 22/08/08 mi sento nuovamente male, vado al pronto soccorso, ecg e ecocardiogramma.Il risultato e' :
Ecg nella norma , ecocardiogramma lieve numenti dello spessore parietali, il resto nella norma.
Si e' scoperto da un esame del sangue che ho i triglicerido alti e mi prescrive :
Seacor 1g 3 volte al giorno.
Cardiocor 1,25 1 al mattino
cardioapirina 1 dopo pranzo.
Mi consiglia nuovamente elettrocardiogramma sotto sforzo.
Prenoto la visita, arrivo dal cardiologo e mi dice" e' superfluo farlo dopo 20gg, togli la cardioaspirina e il cardiocor e prendi la pillola per la gastrite per 1 settimana e vedi come va', fatti solo un Olter 24 ore.
Mi scompaiono i dolori alla bocca dello stomaco ma mi sento ancora male.
Vado dal cardiologo prt olter e mi scrive:
ritmo sinusoidale medio 65bm. Conduzione Av regolare Pq0.16.
Assenza di aritmie atriali e ventricolari.Fase di recupero ventricolare regolare. Qtc nella norma. Leggero soffio sistolico 1/2 -6 levine sul focolaio mitralico.
Polsi arteriosi presenti e validi, canpi polmonari liberi.
Faccio Olter, con risultato :
Ritmo sinusoidale a frequenza cardiaca 60bm.
Conduzione a-v regolare Pq=0.16 sec.Rari battiti ectopici sopraventricolari.Assenza di aritmie ventricolari.
In tutte lr derivazioni monitorate sia a riposo che non, non si osservano modificazioni dinamiche e morfologgiche del tratto st a significativoischemico acuto. Qtc nei limiti della norma 0.36 sec.
Oer sicurezza l'indomani mi esegue un ecg sotto sforzo con risultato:
Test massimale per frequenza cardiaca negativo per sofferenza coronarica da sforzo.Assenza di aritmie atriale e ventricolari.
Buono l'iter cronotropo e pressorio.
Ancora oggi prendo il seacor per i trigliceridi che si sono riportati nella norma, 1 cp al giorno.
Xanax 3 gg mattina e 7 la sera,come da indicazioni dell'ultimo medico.
Sono a dieta stretta per i trigliceridi, fumo 15-20 sigarette al giorno (prima 2 pacchetti) ,ma spesso mi sento la pancia pesante, debolezza e senso di confusione.
Ogni cardiologo che mi ha visto ha dato la sua "cura", oggi mi sento meglio ma non riesco a fare una vita regolare, voi che dite?.
grazie.
[#1]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
dai risultati medici che lei riporta, dovrebbe trattarsi di attacchi d'ansia che naturalmente non possono essere certamente diagnoticati solo attraverso un colloquio clinico. Si rivolga ad uno psicoterapueta o ad uno psichiatra in modo da poter individuare esattamente la diagnosi e l'eventuale percorso terapeutico.
Ciò che dovrebbe, nei limiti del possibile, tranqualizarla è che se si tratta di attacchi d'ansia essi possono essere facilmente risolti.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
noi che diciamo? Beh, intanto che se lei si reca altre 10 volte al PS forse le danno altre 10 terapie diverse. La cosa che mi stupisce è come mai nessuno le ha consigliato di effettuare una visita psichiatrica?

Io fossi in lei partirei proprio da lì, anche perchè lei sta assumendo una terapia psicofarmacologica senza adeguata indicazione specialistica.

Secondo: adesso la faccio io una domanda a lei, perchè ha postato qui la sua richiesta e non in cardiologia? NOn mi dirà che lei stesso sospetta di avere un disturbo d'ansia.......

Intanto si chiarisca le idee su cos'è l'ansia leggendo questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Se si trattasse di problemi legati all'ansia, oltre alla consulenza psichiatrica, lei avrebbe bisogno di una psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Per cui, basta computer, esca e faccia queste consulenze

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la consulenza,
sono arrivato alla convinzione che si tratta di uno stato d'ansia,
disgnosticata dai piu' dottori che mi hanno visitato, anche se continuo ad avere forti dolori al petto e indolensimento del braccio sinistro che mi infastidiscono durante il giorno e la notte.
Non ho pauta di rimanere o uscire da solo, o qunato meno mi sforzo di fare la vita piu' normale possibile, viaggio molto per lavoro e mi trovo spesso in macchina o in posti affollati.
Non riesco a capire dove finisce il dolore fisico e inizia lo stato d'ansia e viceversa.
Mi sento confuso perchè non capisco dove o da quale specialista farmi visitare.

Grazie nuovamente per l'attenzione datami.
[#4]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta 41
Gentile Utente,
mi sembra che l'indicazione sugli specialisti a cui rivolgersi l'abbia già avuta dai colleghi: lo psichiatra per l'aggiustamento della terapia farmacologica e uno psicoterapeuta - cognitivo-comportamentale se si trattasse di disturbo d'ansia; in questo caso può consultare questo sito per trovarne uno nella sua zona

http://www.aiamc.it/ordinari.htm

Dr.ssa Gaia Venturini
gaiaventurini@fastwebnet.it

[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Capisco la sua confusione, non è facile capire dove inizia l'ansia e dove i problemi fisici, ma iniziamo con una bella diagnosi, insomma,cominci a fare qualcosa e spenga subito il pc!