Fobia particolare

Buongiorno,
ho 26 anni e soffro di una fobia molto particolare, che mi causa grande imbarazzo ogniqualvolta devo affrontare qualsiasi tipo di visita.Premetto che fortunatamente ( e spero continui cosi)sono una persona da sempre sanissima, che non ha mai preso nemmeno una cibalgina per il mal di testa. Il "guaio" però è che soffro di autentico panico ogni volta devo sottopormi ai necessari controlli preventivi. Ecco quindi che la visita annuale dall'oculista diventa foriera di grandi spettri, che rimando continuatamente la visita ginecologica, che l'appuntamento con il pap test diventa un pensiero ricorrente e che le analisi del sangue che ogni anno eseguo sono per me un vero e proprio logorio.Ovviamente durante la visita spesso piango,e sono una vera e propria tortura per quei poveri specialisti che immancabilmente mi devono visitare. Non riesco nemmeno a provarmi la pressione in modo sereno. Ovviamente questo mio atteggiamento è correlato al fatto che sono sempre attenta a possibili sintomi e leggo rare malattie ovunque si presenti un qualsiasi tipo di malessere....
Si tratta per me di una situazione davvero imbarazzante,
Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà consigliare come approcciarmi ad un più tranquillo atteggiamento...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

mi sembra che compaiano alcuni elementi che possano far pensare ad una eccessiva preoccupazione rispetto a possibili patologie che possano risultare dalla visita medica piuttosto che per la visita stessa.
Questo fenomeno puo' essere considerato come una sorta di fobia per le malattie, invece che per la visita, che rappresenta un fenomeno molto comune.

Non ci sono atteggiamenti da tenere, piuttosto vanno considerati fenomeni sottostanti che probabilmente sono presenti anche nella vita di tutti i giorni.
Una valutazione psichiatrica potrebbe aiutarla a considerare questi aspetti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
La focalizzazione su sintomi fisici, interpretati come possibile indice di malattia, ovvero la paura di ricevere conferma dei propri timori sottoponendosi ad una visita medica (se non ho frainteso le caratteristiche delle sue paure) è un tipo di fobia che si può presentare sia "da solo" sia come sintomo in corso di altri disturbi (depressione, disturbi d'ansia, disturbi da conversione ecc.). Trattandosi di un sintomo abbastanza invalidante potrebbe essere utile una valutazione un poco più approfondita, così da eventualmente attivare opportune strategie di trattamento con uno specialista di Sua fiducia.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua fobia non è poi così rara o particolare. Molte persone evitano accuratamente visite mediche e controlli clinici per paura di venire a conoscenza di risultati negativi. Vale la pena sottoporsi ad una valutazione psichiatrica (anche se forse anche questa le fa paura) per concordare eventuali possibilità di cura.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it