Paura di avere un infarto

Salve sono una ragazza di 20 anni,ipocondriaca e ansiosa e ho spesso paura di avere un attacco di cuore.
a volte soffro di extrasistole, come uno sfarfallio in gola e in quei momenti mi prende il panico totale.inoltre ho notato che spesso,soprattutto la sera quando rimango sola avverto dolorini tipo fastidi al petto o alla mano(nel caso di stasera) o al braccio e puntualmente arriva il pensiero angosciante di avere un attacco di cuore...3 o 4 anni fa ho fatto un ecg sotto sforzo e non era risultato niente di preoccupante. spesso misuro la pressione per controllare che sia tutto ok e puntualmente la pressione é ok...non so cosa pensare..
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Mia cara, a volte l'ansia produce questi effetti.
L'imitazione di sintomi di varie patologie e la continua apprensione è una limitazione forte alla vita di una giovane, ma è possibile curarlo ed anche guarirlo.
Bisogna affidarsi al Centro di Salute Mentale, ad uno psichiatra, per gli aspetti farmacologici e per la psicoterapia.
L'uso di entrambe le metodiche l'aiuterà sicuramente a ridurre questo disagio ed a capirne, forse, anche le cause.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei non si tratta davvero di un problema al cuore?anche se ripeto di aver fatto qualche anno fa un ecg e tutto era a posto e il medico aveva attribuito i miei sintomi all ansia...
presto comunque chiederò un aiuto psicologico...spero di poter migliorare
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20