Perdita di memoria e disturbo paranoide

Buongiorno dottori, io avrei tante domande da farvi,ma non so da dove iniziare. Allora il mio psichiatra mi ha detto che ho il disturbo paranoide. Vi elenco i miei sintomi. Ho poca memoria, nel senso che non ricordo cosa ho fatto il giorno prima,che tempo ha fatto ecc. Poi se una persona mi dice una cosa dopo pochi secondi mi son dimenticato cosa mi ha detto. Il mio psichiatra mi ha detto che questi problemi di memoria sono causati dalle ossessioni che ho. Infatti ho sempre paura che il fidanzato di mia mamma parli male di me a mia mamma. Poi anche conto da quante lettere è formata una parola. Quando sono in un luogo con tante persone ho paura che mi guardino è che mi prendano in giro. Sono in cura con risperdal 2 mg la mattina e 3 mg la sera. La memoria mi era un po' migliorata ma da ieri mi è peggiorata di nuovo. Gentili dottori ma secondo voi ho poca memoria perché ho paura che il fidanzato di mia madre metta lei contro di me? Il mio psichiatra ha detto che è per questo motivo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Abbiamo già commentato la sua diagnosi. In effetti continua a riferirci aspetti che adesso anche il suo psichiatra chiama "ossessioni":

Una breve spiegazione comunque: non è che le ossessioni riducono la memoria, si ha l'ossessione della memoria, conseguentemente si avrà il dubbio di non ricordar bene, e si faranno delle prove da cui inevitabilmente risulterà questo, per il modo stesso in cui si fanno queste prove.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, il mio medico di base mi aveva prescritto il farmaco anafranil,ma quando glielo ho detto al mio psichiatra mi ha detto di non prenderlo più perché dice che mi fa aumentare le ossessioni. Che ne pensa dottore? Pensa che la mia situazione sia grave? Arrivederci
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le ho risposto sull'altro consulto.